Come nasce una ambulanza? Tutti i segreti della preparazione MAF | Documentario

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Quanti posso affermare di sapere realmente come vengano realizzate le ambulanze? Come sono costruiti questi mezzi speciali, di quali materiali si servono e quali processi si rendono necessari per trasformare un semplice furgone in un veicolo di soccorso pronto a tutto? Per scoprire tutti i segreti della produzione di questi veicoli così preziosi vi portiamo all'interno della MAF, una eccellenza italiana che, da oltre 40 anni, si è specializzata nello sviluppo di ambulanze ad alto contenuto tecnologico
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
2 maggio 2022

Ambulanze. Le vediamo sfrecciare ogni giorno sulle strade delle nostre città, a sirene spiegate. Tutti sappiamo a cosa servono e, magari, anche come funzionano. Ma quanti posso affermare di sapere realmente come vengano realizzate? Come sono costruiti questi mezzi speciali, di quali materiali si servono e quali processi si rendono necessari per trasformare un semplice furgone in un veicolo di soccorso pronto a tutto? Per scoprire tutti i segreti della produzione di questi veicoli così preziosi vi portiamo all'interno della MAF, una eccellenza italiana che, da oltre 40 anni, si è specializzata nello sviluppo di ambulanze ad alto contenuto tecnologico.

Non è un caso se sono stati propri loro a creare la prima ambulanza 100% elettrica, con tanto di rete 5G di bordo che mette in collegamento la squadra di soccorso con l'ospedale di destinazione, per monitorare i parametri vitali del paziente in tempo reale, istante per istante.  Saltando da una postazione all'altra avremo la possibilità di seguire passo passo tutto il lungo processo di allestimento, dalle costruzione degli impianti, fino al montaggio degli arredi, passando per la predisposizione di tutte le apparecchiature elettro-medicali. Un viaggio che ci permetterà di scoprire come la competenza, l'ingegno e la maestria degli artigiani italiani ci ha permesso di diventare tra i migliori sviluppatori di ambulanze a livello mondiale.
 

Riprese: Camilla Pellegatta, Alessandro Di Rosa 

Drone: Alessandro Di Rosa 

Montaggio: Lorenzo Fassina

Autore: Matteo Valenti

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...