Guida all’acquisto, tagliando auto: cambio olio e filtro grazie a eBay

Guida all’acquisto, tagliando auto: cambio olio e filtro grazie a eBay
Pubblicità
Il cambio olio, con relativo filtro, è un must della manutenzione auto. Con eBay ci sono le migliori possibilità di acquisto in convenienza e semplicità. Ecco la guida per il cambio olio, con possibilità di sconto grazie al coupon estate 2022
20 luglio 2022

Punti chiave

Tra le prime cose note ad un automobilista che si accinge a compiere un viaggio, tipicamente quelli di vacanza estiva, figura il tagliando, da fare alla vettura. “Deve essere a posto, per partire tranquilli” è una frase che include moltissime cose, molte verifiche e talvolta manutenzioni, ordinarie e che andrebbero fatte con cadenza indipendente da un viaggio.

Il cambio olio motore (e relativo filtro) è forse l’operazione più nota tra quelle dovute ciclicamente per il buon funzionamento e l’integrità del motore stesso. Grazie a eBay, l’acquisto dell’olio motore corretto per la propria auto è quanto di più semplice e conveniente, in modo particolare ora, essendo in corso una promozione che offre coupon sconto del 10% (con il codice: MOTORI22, a questo link i dettagli).

Ogni motore ha il suo olio

L’olio è presente nel motore in quanto permette il funzionamento di alcune parti che necessitano di lubrificazione e al contempo tutela molti elementi meccanici soggetti a stress, anche di temperatura oltre che di attrito. Gli oli motore sono oggi molto vari, per composizione (a base idrocarburica con additivi minerali o sintetici) e per caratteristiche, come la viscosità.

Alcuni sono anche certificati dalle Case auto per approvazione di uso nei propri motori. Non è quindi banale la scelta di un olio motore, specialmente il motore se è di quelli ad alte prestazioni su auto sportiva. In ogni caso, eBay offre nella sezione dedicata tutte le tipologie di olio, per ogni motore di auto, benzina o diesel, con evidenziate le caratteristiche secondo gli standard SAE / API / ACEA (quelle che devono rispettare i valori indicati dal costruttore motore).

Ogni auto ha i propri tempi

Il quando fare cambio olio al motore è spesso ricordato dalla strumentazione auto, con la segnalazione “service”, ma è anche indicato nel libretto manutenzione.

Occorre sempre rispettare i termini del cambio olio, per chilometraggio (es. ogni 15.000/20.000 Km) o tempo (es. ogni anno). Le proprietà di lubrificazione e la pulizia dello stesso infatti deteriorano sempre e una semplice verifica livello, con “rabbocco” non è mai la migliore soluzione. Tralasciando la parte pratica del cambio olio (rimozione tappo, apertura, drenaggio e svuotamento dalla coppa, con smaltimento di quello esausto) prima ancora di procedere al cambio, occorre controllare la tipologia richiesta dal costruttore del motore e la quantità necessaria.

Acquisto semplice con eBay

A questo punto, semplicemente selezionando le varie opzioni del menù di ricerca prodotti e lubrificanti auto di eBay, si può filtrare tra le molte proposte dei venditori, anche professionali, per scoprire quali e quante varietà di olio motore ci sono. Mediamente sono tanti i marchi di produttori (ad esempio i noti Castrol, Selenia, Mobil, ELF, Total e Bardahl) e vari i prezzi (da pochi euro a litro, fino a oltre 30). Occorre tenere presente sia l’esigenza di costo, con eBay che già propone le migliori offerte dei vari marchi, sia quella di affidabilità e qualità del lubrificante.

Un olio non corretto nelle caratteristiche o scadente, che deteriora rapidamente, influisce negativamente sull’usura del motore e persino sulla resa. Ci sono poi motori solidi e semplici che accettano molti tipi di olio e altri più raffinati, che raggiungono alti regimi, per cui necessitano oli di qualità superiore.

Il marketplace propone tutto e di ogni prodotto vengono esposte le caratteristiche, da confrontare con quanto riportato sul manuale dell’auto a cui fare il cambio olio (es. il valore “W” che indica la viscosità). Da non scordare, insieme all’operazione di cambio olio motore, anche il relativo filtro. Altro elemento facile da acquistare su eBay, non particolarmente costoso, ma fondamentale per l’integrità del motore.

Il filtro olio infatti trattiene impurità, sporco ed eventuale scarti che si accumulano, lasciando che l’olio resti “pulito”. Su eBay si trovano vari filtri olio, per tutte le auto. Originali o compatibili, da verificare con la selezione Marca-Modello-Versione dell’auto o il codice ricambio d’origine. Addirittura, per chi lo voglia, eBay ha in vendita anche dei “kit” da scegliere per la propria auto che includono la giusta quantità di olio (ne poco ne troppo) e il filtro relativo.

Nell’acquisto su eBay, secondo esigenza, si possono scegliere gli oli motore anche per formato (es. confezione da 1 litro o da 5 litri) oltre che filtrandone caratteristiche (es. SAE) marca e prezzo.

Da ricordare che oltre alla promozione speficifica con lo sconto, del momento, come per tutti i ricambi auto, in caso di necessità su eBay esiste anche la ricerca ricambi tramite targa. Molti venditori, qualificati e recensiti con tanto di feedback degli utenti poi, offrono consegna gratuita, resi semplificati e sempre prevedono i pagamenti sicuri.

La relazione con il venditore tramite la piattaforma è a portata di mano sempre, per chiarire dubbi sull’utilizzo di olio e filtro, comunque ben evidenziato negli annunci eBay dalle schede informative. La sezione MyGarage, infine, permette anche di salvare la propria vettura di interesse e vedersi proposti su eBay i ricambi adeguati alla stessa.

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now