Guida all’acquisto: trovare il miglior filtro aria abitacolo (antipolline) per auto, grazie a eBay

Guida all’acquisto: trovare il miglior filtro aria abitacolo (antipolline) per auto, grazie a eBay
Pubblicità
Uno degli elementi da sostituire più spesso, sull’auto, è il filtro aria abitacolo: importante per la climatizzazione e l'igiene a bordo. Ecco una guida per conoscerlo e per l’acquisto direttamente online, a miglior prezzo, grazie a eBay
4 aprile 2022

Forse non tutti sanno bene cosa sia e soprattutto dove sia, il filtro aria abitacolo di un’auto. Eppure è un elemento importante, in uso da fine anni Ottanta, fondamentale sia per il funzionamento dell’areazione, con riscaldamento e aria condizionata, sia per la qualità dell’ambiente in abitacolo, quanto si respira seduti a bordo.

Un valore doppio quindi, tecnico, per il comfort e sanitario per gli occupanti. Mediamente il filtro aria abitacolo dell’auto, che protegge da smog, pollini e altri elementi diffusi nell’aria, si controlla una volta l’anno (qualcuno dice ogni 10./15.000 Km, ma dipende dagli usi). Per l’acquisto del filtro nuovo, eBay offre un’ampia scelta di prodotti, originali e aftermarket, adatti a ogni veicolo in commercio o storico, che ne sia dotato.

Cambio filtro antipolline

Spesso detto anche filtro antipolline, il filtro aria abitacolo è di norma posto tra i condotti che partono dal vano motore, e la parte di circuito areazione interno (le cosiddette bocchette). Lo si trova spesso poco lontano dal vano portaoggetti, lato passeggero, con operazioni di montaggio e smontaggio da eseguire con cura, visto il contenuto.

Nel filtro si accumulano infatti tutti gli elementi “frenati” e non immessi nel circolo aria interno all’abitacolo. Deve essere ben montato e non danneggiato, per far funzionare al meglio la climatizzazione. A livello di tutela della salute, come facile vedere nella descrizione dei filtri aria abitacolo messi in vendita su eBay, ci sono più tipologie: filtri abitacolo con carboni attivi, filtri particellari, filtri certificati per abbattimento di sostanze nocive in varia percentuale con presenza di materiali "nobili" nella cartuccia.

Tra le prime cose, che il filtro aria abitacolo limita, ci sono gli elementi che provengono dal motore stesso, i gas di scarico e ogni altra sostanza poco sana diffusa nell’aria che “respira” l’impianto mentre si transita, ovunque (per esempio in coda nelle gallerie, o in fuoristrada).

Soldi ben spesi

Contrariamente alla sua elevata utilità, il filtro aria abitacolo di un’auto non ha elevato costo, come facile verificare passando nella sezione dedicata su eBay, ai filtri antipolline. Mediamente di alcune decine di euro, che vale sempre la pena spendere anche per come tutelano il sistema di ventilazione (se il filtro è otturato si perde potenza areazione, peggiorando anche il fenomeno di condensa) e la salute (per esempio se si accumulano batteri e muffe senza saperlo, o sostanze sensibili per i soggetti allergici, quanto il filtro è troppo invecchiato).

Gli strumenti di ricerca eBay, permettono di trovare il miglior filtro aria abitacolo per la propria auto grazie alla possibilità di indicarne la marca (Casa auto o produttore ricambi) se d’origine (OEM) o compatibile (Aftermarket) oltre che ovviamente la fascia di prezzo. Tra le opzioni per scegliere, anche il tipo di consegna e altri dettagli di acquisto (in asta o “subito”) con soprattutto la funzione "garage" che imposta di default la ricerca ricambi adatti al modello di vettura inserito.

Acquisto sicuro

Come per tutti gli acquisti di ricambi auto fatti sul noto marketplace, anche i filtri aria abitacolo sono facilissimi da avere, recapitati direttamente a casa, grazie ai servizi rapidi di consegna dei venditori eBay. Inclusi i migliori corrieri internazionali, se il filtro aria arriva dall'estero, piuttosto che un semplice ritiro diretto, se preferito e comodo. Ogni rivenditore professionale, certificato da eBay con tanto di punteggio feedback, prevede poi descrizione dettagliata del filtro aria abitacolo con l’indicazione delle auto su cui possibile montarlo.

In ogni caso, il fitro abitacolo dell'auto viene consegnato sempre con la piena tutela del cliente, da parte del sistema eBay che protegge gli acquirenti: con possibilità di eventuali resi, qualora si renda necessario e, soprattutto, le garanzie di rimborso attraverso tutti i principali strumenti di pagamento accettati, che sono anche quelli digitali.

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now