Mazda CX-90, l'ammiraglia americana arriva con l’elettrificazione

Mazda CX-90, l'ammiraglia americana arriva con l’elettrificazione
Pubblicità
La CX-90, sarà proposta solo esclusivamente sul suolo americano con motori Mild-Hybrid e Plug-In Hybrid
1 febbraio 2023

Mazda CX-90, un Suv di grandi dimensioni pensato strettamente per il mercato americano e che offre fino a otto posti su tre file di sedili, debuttando negli USA con delle motorizzazioni elettrificate

La CX-90 non sarà destinata al mercato europeo e nel Vecchio Continente, la casa giapponese porterà la variante allungata su tre file della CX-60, la CX-80. 

Come ben sappiamo, negli Stati Uniti dominano le auto a taglia XXL e la CX-90, si posiziona in un mercato dove i Suv la fanno da padrona. La vettura nasce sulla Large platform della Casa, un pianale modulare dedicato ai segmenti superiori. Nonostante il costruttore non abbia fornito nessun tipo di scheda tecnica, molto probabilmente la vettura ha delle dimensioni che superano i cinque metri in lunghezza. 

 

Gli interni sono stati appositamente pensati con cura e la sensazione è quella di essere avvolti da un classico salotto moderno. Ovviamente sono presenti tutti i comfort che i cittadini americani hanno ormai bisogno su ogni tipo di veicolo: grandi spazi, prese usb e delle bocchette dell’aria condizionata anche nella terza fila. Inoltre, l’abitacolo è foderato di pelle Nappa con inserti di legno di qualità e il sistema infotainment può contare su un display da 12,3 pollici

Per quanto riguarda le motorizzazioni, come anticipato, la CX-90 debutta con dei propulsori ibridi e la casa giapponese, propone la vettura con la trazione integrale i-Activ di serie e due tipologie di propulsione elettrificata. 

La prima, sfrutta la tecnologia Mild-Hybrid e utilizza il modulo elettrico posizionato tra motore e trasmissione (con cambio automatico a otto rapporti). Il motore termico è il sei cilindri in linea da 3.3 litri e complessivamente, la vettura riesce a sviluppare 340 cavalli e 369 Nm di coppia.

La variante Plug-In, come la sorella CX-60, utilizza un motore 2.5 litri aspirato e una batteria da 17,8 kWh per le percorrenze in solo elettrico. Quest’ultimo, riesce a sviluppare una potenza complessiva di 323 Cv e 369 Nm di coppia massima.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...