Nuovo BMW X3: Perfezionamento dei Sistemi di Assistenza e Dinamica di Guida

Nuovo BMW X3: Perfezionamento dei Sistemi di Assistenza e Dinamica di Guida
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Con l'avvicinarsi del lancio della quarta generazione del BMW X3, gli ingegneri finalizzano le regolazioni per ottenere prestazioni e esperienze di guida ottimali.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
18 aprile 2024

Il centro test del Gruppo BMW a Miramas, nel sud della Francia, è il palcoscenico finale per il perfezionamento del nuovo BMW X3, preparando il terreno per la sua imminente presentazione. Questo Sports Activity Vehicle (SAV) di quarta generazione nel segmento dei veicoli premium di gamma media è pronta a impressionare con motori a combustione altamente efficienti e una avanzata guida ibrida plug-in.

Nella ricerca di una manovrabilità superiore, gli ingegneri di sviluppo e di prova della BMW hanno meticolosamente programmato tutte le varianti della nuova BMW X3. Questo garantisce che, indipendentemente dal concetto di guida o dal peso del veicolo, il SAV eccelle in ogni scenario, dal traffico urbano stop-and-go alle sfide delle condizioni fuoristrada. Questi test non solo garantiscono l'usabilità quotidiana, ma affinano anche le performance del veicolo su diversi terreni, inclusi neve, ghiaccio e calore estremo.

La pista di prova a Miramas offre un ambiente dinamico per i test, con una varietà di simulazioni stradali. Queste includono un ovale asfaltato, un anello autostradale, percorsi slalom, serpentine e circolari, così come percorsi fuoristrada con diverse superfici stradali. Tali strutture complete permettono un'analisi precisa e un'ottimizzazione del comportamento dell'accelerazione longitudinale e laterale, della sospensione, dell'ammortizzazione, della precisione dello sterzo e del comportamento frenante della nuova BMW X3.

Fondamentali per la dinamica di guida migliorata del SAV sono la sua costruzione leggera intelligente e le proprietà aerodinamiche ottimizzate, con un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cd) di 0,27. Miglioramenti strutturali come un tracciato più largo e una riduzione della portanza sull'asse posteriore, un aumento della rigidità del corpo e del collegamento del telaio, e un aumento del 19 percento del caster delle ruote anteriori migliorano notevolamente la stabilità direzionale. Inoltre, un rapporto di sterzata più diretto arricchisce il comfort di guida, mentre barre antirollio modificate migliorano la dinamica di curva senza compromettere il comfort di marcia.

Un Telaio Adattivo con ammortizzatori a controllo elettronico è disponibile come opzione per la nuova BMW X3. La regolazione finale fa parte del test di dinamica di guida a Miramas e offre due mappe selezionabili tramite My Modes. Inoltre, la nuova versione della SAV è dotata di serie dell'ultima versione del BMW Lateral Dynamics Management, che garantisce un controllo preciso delle coppie di sterzo richieste, della limitazione dello slittamento delle ruote basata su attuatori e della distribuzione del momento torcente di yaw di Performance Control, adattata alla situazione di guida in ogni momento.

Argomenti

Pubblicità