F1. Anche Williams vuole Adrian Newey, Vowles: “Sono sicuro che parleremo a breve”

F1. Anche Williams vuole Adrian Newey, Vowles: “Sono sicuro che parleremo a breve”
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
La Williams si aggiunge a Ferrari, Aston Martin e Mercedes alla lista per ingaggiare Adrian Newey
  • di Mara Giangregorio
3 maggio 2024

Lo scorso 1° maggio la Red Bull ha annunciato che al termine della corrente stagione Adrian Newey lascerà la squadra. Il progettista più vincente della Formula 1 moderna rimarrà a Milton Keynes fino al mese di marzo 2025 seguendo progetti esterni al reparto corse, concentrandosi sul lavoro di realizzazione della hypercar RB17 della Red Bull, che verrà presentata a luglio al festival di Goodwood. L’interesse su Newey è alle stelle nel paddock del Gran Premio di Miami, sesto appuntamento stagionale che andrà in scena questo weekend con il formar Sprint, nonché ultima gara in presenza per il britannico. Il suo futuro è ancora incentro ma se inizialmente erano solamente Ferrari, Aston Martin e Mercedes in lista per ingaggiarlo, adesso si è aggiunta anche la Williams.

Esattamente, anche la squadra di James Vowles ha deciso di fare un tentativo per ingaggiare Newey e riportarlo a Grove una volta che avrà detto addio alla Red Bull, nel primo trimestre del 2025. Ferrari potrebbe offrire al progettista programmi anche al di fuori della Formula 1, come l’hypercar nel WEC e il mondo della vela dove il team di Maranello debutterà a breve con Giovanni Soldini. Tuttavia, potrebbe non essere sufficiente per Newey avere la possibilità di lavorare per la Scuderia con Charles Leclerc e Lewis Hamilton quando terminerà il periodo di pausa forzata. Infatti, un grande problema che già in passato ha interrotto le trattative tra le parti era stato il trasferimento in Italia, cosa che invece non è previsto qualora accettasse la proposta di Aston Martin, che ha messo sul piatto circa 100 milioni, o di Mercedes. Il quartier generale della Red Bull si trova a Milton Keynes, a pochi passi da Silverstone e Brackley, rispettivamente sede della squadra di Lawrence Stroll e Toto Wolff.

Ad aggiungersi alla lista di contendenti è ora anche la Williams. Il team principal James Vowles ha dichiarato ai microfoni di Autosport: “È un’icona del nostro sport. Non ci sono dubbi a riguardo. Ogni squadra in cui è stato dai tempi della Williams è stata materiale per il campionato. E non è una coincidenza, è semplicemente l'effetto che ha sullo sport. Sarebbe negligente da parte mia non parlare con lui. È così semplice. Conosco Adrian da un po' di tempo e gli ho parlato venerdì. Sono certo che ci parleremo ancora, a breve". Per Newey sarebbe un ritorno in Williams in quanto lavorò al fianco del direttore tecnico Patrick Head nella realizzazione della FW14B con cui Nigel Mansell vinse il titolo mondiale nel 1992, oltre all’ultimo mondiale di Alain Prost nel 1993, e nel 1996 e ’97 con Damon Hill e Jacques Villeneuve. La proposta della Williams a Newey appare più una suggestione che fattibile, ma la Formula 1, basti chiedere a Lewis Hamilton e Ferrari, non è nuova a grandi colpi di scena, o per meglio dire di Mercato.

Pubblicità