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Renault Scénic X-Mod

2 modelli
Prezzo: da 23.800 € a 25.800 €
Renault

Scénic X-Mod

Prezzo: da 23.800 a 25.800 €
  • Posti
    • 5
  • Lunghezza
    • 436 cm
  • Larghezza
    • 184 cm
  • Altezza
    • 164 cm
  • Bagagliaio
    • Da 437 dm3
    • A 1.837 dm3

Perchè comprarla

La “compatta” della famiglia Scenic è X-Mod, di ben venti centimetri più corta e quindi maneggevole in ambito urbano, però limitata a cinque posti. I francesi non si smentiscono, con le soluzioni di praticità e spazio per questo monovolume, rimanendo poco oltre i quattro metri e mezzo circa d’ingombro in lunghezza. Stile pulito dalle forme abbondanti ma gentili, con possibilità di sedersi in cinque comodi, sempre avendo spazio e modulabilità per il modo in cui sfruttarlo. Configurazione a parte, la Scénic non è solo confortevole e pratica, ma anche molto moderna nei contenuti e negli interni, con un grande display centrale che può integrare tutto quanto in dotazione.

Informazioni generali

Marca Renault
Modello Scénic X-Mod
Segmento Monovolume e Multispazio
Inizio produzione 2009
Fine produzione -
Prezzo da 23.800 € a 25.800 €
Peso 1.300 Kg
Lunghezza 436 cm
Larghezza 184 cm
Altezza 164 cm
N.Posti 5
Bagagliaio da 437 dm3 a 1.837 dm3

Allestimenti (2)

Benzina
PREZZO euro
CAMBIO
POTENZA
KW(Cv)
CILINDRATA cm3
CONSUMO litri/100 km
misto
 
1.2 16V TCE S&S Live 1.2 16V TCE S&S Live 23.800 € 1.2 16V TCE S&S Live Manuale 1.2 16V TCE S&S Live 85 KW 1.2 16V TCE S&S Live 1.198 cc 1.2 16V TCE S&S Live 5,9 lt/100 km 1.2 16V TCE S&S Live 1.2 16V TCE S&S Live
1.2 16V TCE S&S Bose 1.2 16V TCE S&S Bose 25.800 € 1.2 16V TCE S&S Bose Manuale 1.2 16V TCE S&S Bose 85 KW 1.2 16V TCE S&S Bose 1.198 cc 1.2 16V TCE S&S Bose 5,9 lt/100 km 1.2 16V TCE S&S Bose 1.2 16V TCE S&S Bose

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Scénic X-Mod - I nostri consigli

  • Le versioni che consigliamo

    Le motorizzazioni spaziano dal piccolo 1200 TCe benzina sovralimentato, capace di superare i 130CV, ai vari diesel 1500 e 1600 dCi. Data la massa, se l’utilizzo previsto è di frequente pieno carico, potendo è meglio considerare le potenze maggiori, pur se si pagano e consumano qualcosa in più dei 1500 dCi. Sul fronte degli optional, oltre il sistema infotainment R-Link e il tetto panoramico, spicca il controllo visivo della carreggiata, Visio system; mentre il cambio automatico EDC si applica solo ai diesel 1500. Per la sicurezza sui fondi difficili e un look più muscoloso, oltre che alto, la Cross si paga poco di più.
  • Il valore dell'usato

    Apprezzata sul fronte dell’usato sin dalle prime versioni. Denotando buona commerciabilità e anche affidabilità, salvo casi di incuranza o percorrenze elevate, oltre qualche raro problema che con gli anni ha potuto coinvolgere alcuni apparati elettronici dispendiosi (es. strumentazione, o ABS). Nettamente più diffusa nelle motorizzazioni a gasolio, dove regnano ora i recenti 1500 dCi, è molto varia in quanto a versioni e dotazioni, che ne caratterizzano in dettaglio il valore, comunque sopra la media in quanto a tenuta percentuale.
  • Storia del modello e edizioni speciali

    Scénic nasce nel 1996 come estensione della famiglia Megane, salvo poi prendere nome proprio dopo il restyling del 1999, aprendo il filone delle monovolume intermedie. Indipendentemente dai nomi, il successo non mancò da subito, con il premio Auto dell’anno in Europa e la considerazione positiva degli utenti che, al medesimo ingombro e costo di una berlina, avevano molto più spazio e praticità per se, per le proprie famiglie ed eventualmente anche passioni. Pur non brillando in prestazioni, con motori condivisi dalla Megane contemporanea e nemmeno tutti, fece la propria parte nella storia molto più delle piccole o grandi monovolume del momento, superando le attese della Renault. Nel 2003 con la seconda generazione, più pungente e moderna nello stile, si aggiunge la Grand Scénic che dispone di sette posti, ma soprattutto si separa ulteriormente l’immagine dalla Megane, con cui in realtà sono sempre condivise le principali soluzioni tecniche. I motori aumentano, con versioni più potenti come il 2.0 turbo benzina, ma anche più parche nei consumi, come i 1.5 dCi a gasolio. Non mancano innovazioni, quali avviamento motore e freno di stazionamento azionabili con solo tasto. Quella ora in vendita è la terza generazione Scénic, ormai sempre sdoppiata tra modelli cinque, denominati X-Mod, oppure sette posti (in pratica sparisce la Grand), ma molto più ricca di contenuti tecnici per la sicurezza come anche di motorizzazioni adeguate ai tempi, con il downsizing che porta un piccolo benzina sovralimentato. Nel 2012 l’ultimo restyling e le prime versioni bifuel, con GPL. RX4 fu la versione orientata al fuoristrada del 2000, con trazione integrale, altezza maggiore e rinforzi estetici. Del medesimo filone sono poi state la Conquest del 2007, che abbandona la trazione integrale e la Cross del 2013.
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