Auto con targa straniera di contrabbando: 19 denunciati a Malpensa

Pubblicità
La Guardia di Finanza ha bloccato 48 vetture all'Aeroporto di Malpensa, denunciando 19 soggetti. Il motivo? I veicoli erano a targa straniera, appartenenti a cittadini sconosciuti al fisco
6 maggio 2016

Alzi la mano chi di noi non ha mai visto un'auto di lusso, spesso con targa straniera, sfrecciare a folle velocità e nel pieno disprezzo del codice della strada nei centri urbani o in autostrada. I Baschi Verdi della Guardia di Finanza di Malpensa, grazie ad una serie di posti di blocco nelle zone limitrofe all'aeroporto, sono stati in grado di assestare un primo colpo a questi soggetti.

Sono state verificate diverse vetture, 48 delle delle quali sequestrate, con 19 conducenti denunciati per il reato di contrabbando ed altri 29 segnalati all'Agenzia delle Dogane. Tra i molti fermati, tutti in possesso della cittadinanza italiana, sono anche stati rilevati soggetti del tutto ignoti al Fisco, nonostante sfrecciassero su SUV da migliaia e migliaia di euro.

Stando alla normativa attuale, gli automezzi con targa extra UE ma condotti da cittadini residenti in Italia, devono necessariamente circolare provvisti di autorizzazione doganale, senza la quale si può incorrere nel reato di contrabbando.

Pubblicità