Bertolotti, Assogomma: «Ecco i trucchi per scegliere una gomma invernale sicura e di qualità»

Bertolotti, Assogomma: «Ecco i trucchi per scegliere una gomma invernale sicura e di qualità»
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Fabio Bertolotti, Presidente di Assogomma, ci spiega perché le invernali con il simbolo della montagna a tre punte ed il fiocco sono più sicure. E Non solo sulla neve!
18 febbraio 2015
 
 
 

 

Fabio Bertolotti, Presidente di Assogomma, ci spiega perché le invernali con il simbolo della montagna a tre punte ed il fiocco sono più sicure. E Non solo sulla neve!

 

Perché è così importante dotarsi di pneumatici invernali con il logo della montagna a tre punte?

«Il simbolo della montagna con tre punte e il fiocco di neve è molto importante perché è l’unico che certifica gli pneumatici invernali ad alte prestazioni».

 

Ma per la legge non è sufficiente avere gomme invernali con la scritta M+S?

«Le Legge impone, per essere in regola con il CdS e le ordinanze tra il 15 novembre e il 15 aprile, di avere la scritta M+S sui propri pneumatici invernali o eventualmente catene a bordo pronto per essere montate. Ma solo gli pneumatici con la montagna a tre punto e il fiocco di neve sono certificati e di qualità.»

 

Cosa significa montare gomme invernali nella guida di tutti i giorni?

«Montare gomme termiche con il logo della montagna a tre punte e il fiocco di neve significa avere prestazioni di riferimento anche quando fa freddo, ovvero quando le temperature scendono sotto i 7° C. E poi quando il gioco si fa duro ed entra in gioco la neve, gli invernali permettono di proseguire la marcia tranquillamente, senza dover montare necessariamente dispositivi di aderenza come le catene».

 

Oggi gli pneumatici vengono venduti con un'etichetta particolare, prevista dalla legge. Di che si tratta?

«Dal 2012 ogni pneumatico ha un etichetta che mostra due parametri legati all’ambiente. Il primo indica quando quella determinata gomma incide sui consumi di carburante, il secondo invece il rumore prodotto dal rotolamento. Il terzo parametro mostrato dall’etichetta obbligatoria poi mostra il grado di aderenza sul bagnato. Diciamo che l’etichetta è un primo, chiaro, elemento che ci permette di valutare la qualità di uno pneumatico».

 

In Italia sono le ordinanze a stabilire l'obbligo di penumatici invernali o catene a bordo. Come funzionano?

«In Italia non c’è un obbligo di emanare delle ordinanze durante la stagione invernale. La scelta di imporre un’ordinanza è a discrezione del gestore o del proprietario di quel determinato tratto di strada. Se si decide di menare un’ordinanza però bisogna seguire dei parametri ben precisi. L’ordinanza deve valere per un periodo minimo, dal 15 novembre al 15 aprile, e deve riguardare autovetture e veicoli commerciali leggeri. Inoltre ora abbiamo anche segnali stradali che indicano gli obblighi di equipaggiamento invernale abbastanza omologati e chiari».

Pubblicità