Cross-Country Rally, Baja Polonia: ad Al Attiyah e Baumel (Toyota) la Coppa del Mondo

Cross-Country Rally, Baja Polonia: ad Al Attiyah e Baumel (Toyota) la Coppa del Mondo
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Quinta vittoria consecutiva per il Principe del Qatar, che dopo l’esperienza sfortunata della 5a Olimpiade nel tiro a volo, torna insieme a Mathieu Baumel sulla Toyota Hilux del Team Overdrive, vince la Baja Polonia e si aggiudica la Coppa del Mondo con due Gare d’anticipo
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
29 agosto 2016

Szczecin, Polonia, 28 Agosto. La Coppa del Mondo Cross-Country Rally 2016 è assegnata con due gare d’anticipo, e se la porta in Qatar per la terza volta Nasser Al-Attiyah, che con Mathieu Baumel era, ed ha appena rinnovato il “contrattto” FIA, anche il Campione in carica. Al Attiyah che vince non fa ormai notizia, ma la faccenda cambia se si considera il fatto che Al Attiyah e Baumel conquistano il Trofeo Mondiale FIA al termine di una stagione dominata senza pause e culminata oggi, in Polonia, con la quinta vittoria consecutiva a bordo della Toyota Hilux del Team Overdrive al quale l’Equipaggio era passato all’inizio dell’anno.
 


Un ottimo telaio, sospensioni e geometrie perfette, un motore a benzina che è un po’ il limite della Macchina sviluppata dal Team, ma un grande, ottimo Equipaggio per portarla sul tetto del Mondo per la prima volta. Questa è la Toyota Hilux ispirata al fortunato Pickup giapponese, che è considerata oggi, dopo gli anni del dominio Mini, la vera alternativa possibile al dominio nei Rally Raid della Peugeot.
 


Avevamo lasciato Al Attiyah, Baumel e la Toyota vincitori un po’ a sorpresa della Baja Spain del luglio scorso, dopodiché il “Principe del Qatar” era andato a Rio de Janeiro per disputare i suoi quinti Giochi Olimpici e difendere la medaglia di bronzo conquistata quattro anni fa a Londra. Rio non ha portato fortuna a Nasser Al Attiyah, ma al ritorno in Europa il “Principe” è tornato immediatamente al successo nell’altro Sport preferito, il Rally-Raid.
 


La quinta vittoria stagionale dell’Equipaggio Overdrive arriva al termine di un lungo duello con il favorito locale, Krzysztof Holowczyc, che con la Mini ha concluso la Gara di casa al secondo posto con un ritardo di poco più di un minuto al termine di tre giorni di gara e sette prove speciali. Cinque Toyota occupano la top ten della generale assoluta della Competizione, nella quale Mini “piazza” tre Macchine. Certamente Toyota e Mini, e in minor misura anche Ford, si sono prese tante “libertà” perché non c’era Peugeot.
 

 

Dieci anni fa nasceva Overdrive per la partecipazione alla Dakar 2007 e oggi, decimo compleanno dell’Atelier, arriva il primo Titolo Mondiale

Per Jean-Marc Fortin, titolare, promotore e, prima ancora, “inventore” del Team , il successo in Polonia è una pietra miliare della storia dell’avventura dell’ex navigatore belga. Dieci anni fa, infatti, nasceva Overdrive per la partecipazione alla Dakar 2007 e oggi, decimo compleanno dell’Atelier, arriva il primo Titolo Mondiale di una formazione che, a dispetto del Marchio che rappresenta, non ha alcun sostegno ufficiale da parte di Toyota.
 


Nasser Al Attiyah e Mathieu Baumel non hanno partecipato alla prova inaugurale della Coppa del Mondo in Russia, erano i tempi in cui maturava l’accordo con Overdrive, ma successivamente si sono imposti nei quattro appuntamenti Mondiali di Abu Dhabi, Qatar, Italia e Spagna. La vittoria della sesta prova in Polonia consente all’Equipaggio di saltare le due prove conclusive in Marocco e Portogallo, ma è verosimile che solo l’ultima sarà disertata dall’Equipaggio Campione del Mondo. Tradizionalmente, infatti, il Rally del Marocco è il “vernissage” e ultimo test possibile per il “materiale” destinato alla Dakar. In Marocco si collaudano gli ultimi sviluppi e, talvolta, si scoprono le ultime carte nell’imminenza della Maratona-Avventura per definizione. A quanto è dato sapere l’accordo tra Overdrive e Al Attiyah riguarda la sola Coppa del Mondo, e sarà dunque con una certa, specifica curiosità che andremo a leggere l’elenco degli iscritti al NPO Rally del Marocco dei primi di ottobre.
 

2016 Columna Medica Baja Poland. Classifica finale assoluta.

1. Nasser Saleh Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA) Toyota Hilux Overdrive, 4hr 59min 17sec

2. Krzysztof Holowczyc (POL)/Lukasz Kurzeja (POL) Mini All4 Racing, 5hr 00min 38sec

3. Marek Dabrowski (POL)/Jacek Czachor (POL) Toyota Hilux Overdrive, 5hr 07min 36sec

4. Jakub Przygoński (POL)/Tom Colsoul (BEL) Mini All4 Racing, 5hr 10min 42sec

5. Martin Prokop (CZE)/Ilka Minor (AUT) Ford F150 Raptor, 5hr 14min 35sec

6. Miroslav Zapletal (CZE)/Bartosz Momot (POL) H3 Evo VII, 5hr 19min 48sec

7. Jes Munk (DEN)/Rafal Marton (POL) Toyota Hilux Overdrive, 5hr 26min 55sec

8. Boris Garafulic (CHL)/Filipe Palmeiro (PRT) Mini All4 Racing, 5hr 30min 53sec

9. Michal Maluszyński (POL)/Julita Maluszyńska (POL) Toyota Hilux Overdrive, 5hr 35min 27sec

10. Khalifa Al-Attiyah (QAT)/Stéphane Prevot (BEL) Toyota Hilux Overdrive, 5hr 50min 14sec

Argomenti

Hot now

Pubblicità