Dieselgate, Blackrock chiede 2 miliardi di euro di danni a VW

Dieselgate, Blackrock chiede 2 miliardi di euro di danni a VW
Pubblicità
Il fondo di investimento Blackrock depositerà oggi una richiesta di risarcimento per i danni conseguenti al Dieselgate
16 settembre 2016

Non c'è pace per Volkswagen: sta per arrivare un'altra richiesta di risarcimento danni riguardo al Dieselgate. A presentarla stavolta è stato Blackrock, uno dei maggiori fondi di investimento al mondo. Stando a quanto riportato dal Financial Times, nella giornata di oggi la richiesta verrà depositata presso un tribunale della Bassa Sassonia. Blackrock, detentore del 3,35% delle quote del gruppo di Wolfsburg, è il maggior azionista privato di azioni privilegiate di Volkswagen, dopo un fondo di investimento del Qatar.

Anche in questo caso, Volkswagen è accusata di mancata trasparenza a livello finanziario: il gruppo di Wolfsburg non ha informato gli investitori della gravità della situazione, sebbene fosse già a conoscenza delle indagini da parte delle autorità statunitensi. A seguito della rivelazione dello scandalo, il valore delle azioni in Germania è sceso di oltre un terzo. 

Questa nuova richiesta di risarcimento si unisce alle 380 già depositate presso il tribunale di Braunschweig; l'importo complessivo dovrebbe attestarsi tra i 5 e gli 8 miliardi di euro

Pubblicità