Ford al Salone di Ginevra 2012

Ford al Salone di Ginevra 2012
Pubblicità
Il brand dell’Ovale Blu presenta al Salone di Ginevra l’inedita monovolume B-MAX e la nuova generazione del SUV Kuga, oltre al prototipo Tourneo Custom Concept
1 marzo 2012

Vai all'elenco di tutti gli stand

 

Le principali novità osservabili all’interno dello stand Ford all’82° Salone Internazionale di Ginevra (8-18 marzo) sono senza dubbio rappresentate dall’inedita monovolume B-MAX, dalla nuova generazione del SUV Kuga e dal furgoncino Tourneo Custom Concept, proposto in forma prototipale.

Una delle principali innovazioni della B-MAX è rappresentato dal design delle portiere, che promettono un buon livello di accessibilità all’abitacolo grazie all’integrazione dei montanti centrali.

Sotto al cofano della nuova monovolume compatta B-MAX pulseranno inizialmente due propulsori, ovvero un 1.6 TDCi ed il tre cilindri da un litro EcoBoost, unità sviluppate con l'obiettivo di contenere i valori di consumi ed emissioni inquinanti.

Il primo sarà alimentato a diesel e promette una potenza massima di 95 CV, oltre ad un consumo dichiarato di 4.0 l/100 km e ad un valore di emissioni inquinanti contenuto entro una soglia di 104 g/km. Il secondo è invece il propulsore alimentato a benzina da 120 CV della Focus, che promette un consumo medio di 4.9 l/100 km e 114g/km di CO2.

All’interno dello stand il pubblico può toccare con mano anche la seconda generazione del SUV del brand dell'Ovale Blu, la Ford Kuga, che non è altro che la versione destinata ai mercati europei della nuova Escape, presentata allo scorso Salone di Los Angeles.

Dotata di cinque porte per l'accesso a bordo e sempre delineata da linee tese e muscolose, la nuova Kuga presenta dimensioni sensibilmente maggiori rispetto al precedente modello, mentre il posteriore è dominato dai gruppi ottici sfaccettati e dall'estrattore posteriore al cui interno sono integrati i due scarichi.

Principale elemento di spicco una volta aperta la portiera è la consolle multimediale collocata centralmente all'interno della plancia, mentre la strumentazione (collocata posteriormente al volante dotato di comandi), ricca e completa e dotata di palpebre dal profilo ricercato, integra ulteriori informazioni fornite da un display LCD.

Infine la Casa americana presenta un prototipo, ovvero il Ford Tourneo Custom Concept, furgoncino adibito al trasporto persone con otto posti a bordo, volto ad anticipare le principali linee guida stilistiche dei van dell'Ovale Blu che verranno in futuro.

Caratterizzato da una calandra anteriore esagonale con cornice cromata, il Tourneo Custom Concept  presenta due ampi gruppi ottici dotati di tecnologia LED e di luci allo xeno, con delle fiancate attraversate da importanti nervature dominate dai cerchi in lega a dieci razze da 18 pollici, mentre la sezione di coda presenta un ampio portellone per il carico delle merci, ai cui lati si stagliano in verticale i gruppi ottici definiti da linee nette.

Sotto al cofano del Tourneo Custom Concept pulsa un'unità da 2.2 litri Duratorq alimentata a gasolio in grado di erogare fino a 155 CV di potenza, ma qualora dovesse arrivare in produzione questa potrebbe essere affiancate anche da propulsori lievemente meno potenti ma più parchi nei consumi.

Visita tutti gli stand del Salone di Ginevra

Leggi anche

Argomenti

Pubblicità