Jaguar XE: la versione S ne anticipa il frontale

Jaguar XE: la versione S ne anticipa il frontale
Pubblicità
La Casa di Crewe ha rilasciato una prima immagine ufficiale della Jaguar XE-S, che verrà definitivamente svelata in data 8 settembre
30 luglio 2014

Verrà definitivamente svelata in data 8 settembre 2014, dopo che le caratteristiche ufficiali sono in gran parte già state comunicate, la Jaguar XE, la nuova berlina della Casa del Giaguaro a cui il costruttore di Crewe ha tolto parte del mistero rilasciando una immagine che mostra una versione S (come evidenziato dal badge presente sulla presa d'aria) ripresa senza veli dal frontale.

Caratterizzata da un'ampia calandra con profilo cromato ai cui lati si stagliano dei gruppi ottici (dotati di tecnologia LED e di proiettori allo xeno) dal disegno sinuoso e sfuggente, la Jaguar XE-S presenta un paraurti dal disegno sportivo, con prese d'aria inferiori sagomate al fine di assecondare le necessità aerodinamiche mentre il cofano mette in luce delle bombature atte a caratterizzarne lo stile ma anche a permettere il deflusso dei fluidi.

Al momento del lancio la Jaguar XE sarà disponibile con il motore V6 della F-Type, un'unità sovralimentata da 3.0 litri da 335 o 375 CV (quest'ultima molto probabilmente celata al di sotto del cofano della S qua mostrata). Oltre al V6 la XE sarà equipaggiata anche con la nuova famiglia di motori Jaguar Ingenium da 2.0 litri quattro cilindri a benzina e con diesel capaci di emissioni di CO2 inferiori a 100 g/km.

La nuova famiglia di motori a quattro cilindri Jaguar Land Rover Ingenium sarà lanciata all'inizio del prossimo anno con un diesel da 2.0 litri proprio al fianco della nuova berlina XE. La sigla di progetto sarà AJ200D: un'unità in grado di percorrere oltre 29,7 km/litro.

La vettura utilizzerà, inoltre, la sospensione posteriore Integral Link progettata per limitare le ripercussioni dovute alle grandi buche o alle asperità e per ridurre risonanze e vibrazioni. Le sospensioni sono realizzate con componenti in alluminio pressofuso cavo, ispirandosi così alla vocazione alla leggerezza impiegata per il resto della vettura. 

Argomenti

Pubblicità