Mercedes AMG GT: anticipato il potenziale della sportiva di Affalterbach

Pubblicità
La Casa di Stoccarda ha rilasciato un altro video-teaser che mostra in azione in pista la Mercedes AMG GT, permettendo così di iniziare a conoscere il sound del motore della nuova sportiva tedesca
11 luglio 2014

 

Un tassello dopo l'altro, pezzo per pezzo, volta per volta, sta finendo di comporsi il mosaico della Mercedes AMG GT, la nuova supercar della Casa di Stoccarda che andrà a cogliere il testimone dell'apprezzatissima SLS AMG e che con molta probabilità si lascerà ammirare nelle sue fattezze definitive in occasione del Salone dell'Automobile di Parigi.

Ancora coperta dalle camuffature che ne vanno a celare le linee, la Mercedes AMG GT permette nell'ultimo video rilasciato dalla Stella di apprezzare il sound della sportiva di Affalterbach, che arriverà nelle concessionarie a partire dal 2015.

In azione sulle piste di prova, la Mercedes AMG GT lascia intuire il suo elevato potenziale senza però mostrare le carte di una vettura che metterà sul piatto un V8 da 4.0 litri twin-turbo in grado di sviluppare 510 CV di potenza a 6.250 giri/min, oltre ad una coppia massima di 650 Nm tra 1.750 e 4.750 giri/min.

Identificata con il codice M178, la nuova unità è in grado di ottemperare i dettami imposti dalla normativa Euro6, ferma l'ago della bilancia su un valore di 209 kg e beneficia di pistoni alleggeriti, alberi a doppie camme e teste dei cilindri in lega di zirconio per ottimizzare tanto i flussi quanto il rendimento termico.

Le pareti dei cilindri godono della tecnologia nano-slide al fine di ridurre le perdite per attrito. Non c'è inoltre bisogno di una coppa dell'olio convenzionale, in quanto gli ingegneri tedeschi hanno optato per una tecnologia di lubrificazione a carter secco.

Al fianco di questa unità dovrebbe lavorare un cambio a doppia frizione, consentendo così di trasmettere al suolo i valori di coppia e potenza di una vettura che dovrebbe essere in grado di scatatre verso i 100 km/h con partenza da fermo in 3,9 secondi di tempo e di raggiungere una velocità massima di 312 km/h.

Pubblicità