Rally di Monza 2015: vince Valentino Rossi

Rally di Monza 2015: vince Valentino Rossi
Pubblicità
Valentino Rossi ha vinto il Rally di Monza 2015, davanti a Thierry Neuville, che ha chiuso in seconda posizione. Andreucci sugli scudi in R5
29 novembre 2015

Valentino Rossi si è aggiudicato la vittoria del Rally di Monza: il pilota di Tavullia, al comando dopo la fine della seconda giornata del Monza Rally Show al volante della suaFord Fiesta RS WRC, ha ottenuto il secondo crono nella PS8, la Ascari 2, e ha concluso il suo rally cogliendo il miglior tempo nell'ultima prova speciale prevista dal programma, la Grand Prix 2. Dopo i dissapori e le delusioni della conclusione del mondiale di MotoGp, il Dottore può finalmente tornare a sorridere. Si tratta del quarto acuto di Rossi a Monza, dopo quelli del 2006, 2007 e 2012.

 

Rossi è riuscito a tenersi dietro Thierry Neuville, che ha concluso il Rally di Monza in seconda posizione. Il pilota belga - navigato da Julien Vial - ha pagato i problemi dati dai suoi pneumatici, apparsi meno performanti rispetto a quelli degli avversari.

 

L'alfiere del team Hyundai Motorsport Italia ancora una volta si è imposto sulla concorrenza al volante della sua Hyundai i20 WRC in una speciale corta, la Ascari 2. Questo acuto ha permesso al vicecampione del mondo WRC 2013 di avvicinarsi al secondo posto in classifica generale, in quel nelle mani di Tony Cairoli, navigato da Matteo Romano.

 

La sfortuna ha mietuto una vittima illustre ad un passo dalla fine del Rally di Monza: proprio Cairoli, infatti, si è dovuto ritirare all'ultima prova speciale a causa di una foratura. Il terzo tempo colto nell'Ascari 2 dall'otto volte campione del mondo di motocross gli aveva permesso di mantenere il secondo posto in classifica generale.

Rally Monza 2015 dom 3
Thierry Neuville ha concluso il Rally di Monza in seconda posizione, alle spalle di Rossi

 

Le ambasce di Cairoli hanno permesso a Neuville di fare sua la seconda posizione in graduatoria. Peccato per Cairoli, dimostratosi decisamente in crescita rispetto allo scorso anno al volante della sua Citroen DS3 WRC.

 

A chiudere in terza posizione in classifica generale sono stati Roberto e Davide Brivio, su Ford Fiesta WRC. Seguono Alessandro Bosca e Roberto Aresca, su Hyundai i20 WRC. Chiude la top five Alessio Salucci, al volante della sua Hyundai i20 WRC, navigato da Mitia Dotta.

 

Da segnalare il decimo posto di Vitantonio Liuzzi: l'ex pilota di Formula 1, navigato da Fulvio Florean, è riuscito ad entrare nella top ten della classifica al volante della sua Ford Fiesta RS WRC, preparata dal team A-Style.

 

Trionfo assoluto nella categoria R5, invece, per i campionissimi del CIR, Paolo Andreucci e Anna Andreussi. Ucci e Ussi, su Peugeot 208 T16, si sono piazzati in dodicesima posizione nella classifica assoluta, precedendo diverse vetture di categoria WRC.

 

Manca ancora l'ultimo atto del Monza Rally Show, forse il più emozionante: alle 14 prenderà il via il Mastershow, l'avvincente duello ad eliminazione che conclude il programma della tre giorni monzese. 

 

La classifica finale del Rally di Monza 2015: 

classifica rally monza Pagina 1

 

Foto: Lorenzo Beretta e Luca Colnago via Monza Rally Show

Pubblicità