Stella, il concept per il futuro a energia solare

Stella, il concept per il futuro a energia solare
Pubblicità
  • di Automoto.it
Nel campo delle energie rinnovabili per il trasporto la soluzione offerta da questo prototipo per l'alimentazione della propria unità è sicuramente una delle più interessanti in circolazione per l'auto del futuro
  • di Automoto.it
28 aprile 2017

È stato un gruppo di studenti dell'università di Eindhoven, Olanda, a presentare Stella, veicolo alimentato a energia solare con un grosso potenziale di redditività in ambito commerciale.

Questo mezzo è il primo prototipo del suo genere, che dispone dello spazio sufficiente per ospitare 4 persone e ha un'autonomia di circa 600 km, che le viene garantita non solo dall'alta efficienza del motore elettrico ma anche dal peso contenuto dei materiali che compongono l'auto, tra cui carbonio e alluminio.

Il lavoro sull'aerodinamica, inoltre, che discosta totalmente la vettura dal resto delle produzione di serie a livello di forme, incrementa l'efficienza nella resistenza all'avanzamento. Il veicolo solare è stato protagonista del World Solar Challenge, concorso biennale che va in scena dal 1987, che per l'occasione andava in scena sul tema delle auto solari, o meglio delle auto elettriche che possono generare autonomamente il proprio 'carburante'.

All'interno di questo contest, Stella rappresenta uno dei protagonisti più accattivanti e sarà sicuramente interessante seguire gli sviluppi di questo progetto.

 

Pubblicità