Tesla, approvata l'acquisizione di SolarCity

Tesla, approvata l'acquisizione di SolarCity
Pubblicità
L'85% degli azionisti di Tesla ha approvato l'acquisizione da parte della società di Palo Alto di SolarCity, maggior produttore e installatore di pannelli solari negli Stati Uniti
18 novembre 2016

Fumata bianca per l'acquisizione da parte di Tesla di SolarCity: l'85% degli azionisti dell'azienda di Elon Musk ha approvato la fusione tra Tesla e SolarCity. Il prezzo d'acquisto per ogni azione di SolarCity, maggior produttore ed installatore di pannelli solari negli Stati Uniti, sarà di 25,37 dollari. Il costo totale dell'operazione ammonta a 2,6 miliardi di dollari. 

Proprio dall'acquisizione di SolarCity parte il piano di attuazione dell'ambiziosa visione di Musk, che vedrebbe Tesla diventare un fornitore di servizi green a 360 gradi; non solo auto elettriche, dunque, ma una presenza capillare nell'ambito delle energie rinnovabili. 

Stando a quanto stimato da Musk, la fusione con SolarCity permetterà a Tesla di aumentare di un miliardo di dollari i propri ricavi il prossimo anno. Il bilancio di SolarCity è però in rosso: l'azienda ha debiti per oltre 3 miliardi di dollari. Per questo motivo, una minoranza degli azionisti si è opposta all'operazione, accolta positivamente dal mercato: il titolo di Tesla ha chiuso la giornata al Nasdaq registrando un incremento del 2,6%. 

 

Pubblicità