Aston Martin DBX Concept: crossover elettrico!

Aston Martin DBX Concept: crossover elettrico!
Pubblicità
Aston Martin DBX Concept è stata pensata con quattro motori elettrici, uno per ruota. Metà auto, metà crossover. Anche lo sterzo è elettronico
5 marzo 2015

Si è molto parlato della possibilità, da parte di Aston Martin, di presentarsi prossimamente in concessionaria con una SUV ed al Salone di Ginevra 2015 dopo tanta attesa si è vista una prima proposta.

 

Denominato DBX Concept il nuovo modello non è da considerarsi come uno Sport Utility in senso lato ma piuttosto una crossover che trae origine dalle forme delle vetture care a James Bond pur offrendo un corpo vettura rialzato.

 

Tre porte, spaziosa a sufficienza per ospitare quattro persone, la vettura viene definita dallo stesso Andy Palmer - CEO della Casa di Gaydon - come una GT "non convenzionale" a tal punto da non avere nemmeno un motore tradizionale.

 

Al posto dei gloriosi V8 e V12 cari alla produzione Aston Martin, infatti, pulsano quattro motori elettrici - uno per ruota - alimentati da batterie al solfuro di litio.

Si parla di elettricità ed elettronica anche per lo sterzo - drive by wire alla stregua di quanto proposto da Infiniti con Q50 - per il sistema di recupero dell'energia cinetica Kers e per gli specchi retrovisori, che per l'occasione sono sostituiti da telecamere.

 

Interessante la presenza di cristalli temperati in tecnologia auto-oscurante, del head-up display e naturalmente di dischi freno in materiale composito.

 

Difficile pensare che la prossima SUV sarà esattemente come questa DBX Concept: di certo, però, alcuni dettagli potranno essere ripresi anche dai modelli coupé e quattro porte che andranno a popolare la gamma - dotata di motori AMG Mercedes - nei prossimi anni.

Pubblicità