Formula 1. Max Verstappen campione del mondo in Giappone se...

Formula 1. Max Verstappen campione del mondo in Giappone se...
Pubblicità
Ecco cosa dovrebbe fare Max Verstappen per vincere il mondiale di Formula 1 in Giappone
4 ottobre 2022

Max Verstappen a Suzuka avrà a disposizione un secondo - e più consistente - match point per assicurarsi il suo secondo titolo mondiale consecutivo. Per avere la certezza di cogliere il titolo, Verstappen dovrebbe lasciare il paese del Sol Levante con almeno 112 punti di vantaggio sul suo inseguitore più vicino, Charles Leclerc. Attualmente l'olandese vanta 104 lunghezze in più del monegasco e 106 in più rispetto al compagno di squadra, Sergio Perez. Numeri alla mano, se dovesse cogliere la vittoria e il giro più veloce nel Gran Premio del Giappone 2022, Verstappen sarebbe campione a prescindere dal risultato dei suoi avversari. Anche se Leclerc dovesse vincere tutte le gare successive con crono più rapido, oltre alla Sprint di Interlagos, non sarebbe sufficiente a pareggiare i conti, visto che Max ha vinto molte più gare di Charles nel 2022. 

Se Verstappen dovesse vincere la gara senza il giro più veloce, sarebbe campione solo se Leclerc non andasse oltre la terza posizione. Se invece Max si classificasse secondo, e ottenesse il crono più rapido, coglierebbe il titolo se Leclerc fosse fuori dai primi quattro e Perez dai primi cinque. Con il secondo posto, ma senza giro più veloce, Verstappen sarebbe campione solo se Leclerc fosse fuori dai primi cinque o quinto senza giro più veloce e se Perez fosse fuori dai primi quattro, o quarto senza giro più veloce.

Se Verstappen terminasse il GP del Giappone in terza posizione, vincerebbe il mondiale se Leclerc fosse fuori dai primi sei o sesto con il crono più rapido e se Perez si classificasse fuori dalla top five. Se Verstappen fosse quarto, otterrebbe l'iride se Leclerc e Perez fossero fuori dai primi sette o se quest'ultimo fosse sesto, ma senza giro più veloce. Verstappen potrebbe ottenere il mondiale anche se fosse quinto, ma solo nel caso in cui Leclerc non andasse oltre la decima posizione o la nona senza giro più veloce. Verstappen sarebbe campione anche con un sesto posto qualora Leclerc fosse fuori dai punti e Perez non andasse oltre il decimo posto.

Ultime da Formula 1

Hot now

Pubblicità
Caricamento commenti...