Orari TV Formula 1 GP Abu Dhabi 2023 diretta Sky e differita TV8

Orari TV Formula 1 GP Abu Dhabi 2023 diretta Sky e differita TV8
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Ecco gli orari per non perdersi in TV il Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento della stagione 2023 di Formula 1
  • di Mara Giangregorio
21 novembre 2023

Chiusa la parentesi del Gran Premio di Las Vegas, la Formula 1 è pronta a volare negli Emirati Arabi per concludere la stagione 2023. Sul tracciato di Yas Marina, infatti, si disputerà l’ultima gara dell’anno, dove verranno chiusi i giochi delle posizioni nelle classifiche piloti e costruttori, già vinte da Max Verstappen e dalla Red Bull con grande anticipo. Scopriamo gli orari e dove poter vedere il Gran Premio di Abu Dhabi

I due titoli mondiali sono stati già assegnati con un ampio margine, quindi ad Abu Dhabi i riflettori saranno puntati sugli altri piloti. Ferrari e Mercedes saranno le vere protagoniste dell’ultimo appuntamento dell’anno. Si contenderanno il titolo di vicecampione con un distacco di soli quattro punti, notevolmente ridotto dopo il secondo posto di Charles Leclerc e il sesto di Carlos Sainz a Las Vegas, mentre il team di Brackley ha portato a casa solo un settimo e un ottavo posto di Lewis Hamilton e George Russell, già reduci da un difficilissimo weekend in Brasile. 

In classifica piloti la situazione si è già iniziata ad assestare con il secondo posto di Sergio Perez confermato matematicamente con una gara d’anticipo. Sarà il prima doppietta nel mondiale piloti per la Red Bull in diciotto anni di presenza in Formula 1. Il terzo posto è saldamente nelle mani di Lewis Hamilton, lasciando così la scena alla sfida per il quarto posto. Sarà un vero e proprio derby spagnolo tra Fernando Alonso e Carlos Sainz; il madrileno della Ferrari sarà chiamato ad una grande gara per poter chiudere la stagione davanti al suo connazionale nonché idolo di sempre. 

Alla lotta, però, potrebbero aggiungersi anche Charles Leclerc e Lando Norris, poco distanti dagli spagnoli. Il monegasco della Rossa è stato galvanizzato da una fanatica gara di Las Vegas, terminata in seconda posizione dopo una lotta con i due piloti della Red Bull. L’inglese della McLaren, invece, dovrà riscattarsi dopo il brutto incidente avuto sulla Strip americana, che ha comportato il suo ritiro e un breve ricovero in ospedale per controlli. Arriverà a Yas Marina con il cuore leggero Max Verstappen che non avrà nulla da perdere e con l’obiettivo di vincere la sua 19esima gara dell’anno estendendo il suo stesso record di vittorie in un anno, oltre ad avviarsi verso quota 91 trionfi di Michael Schumacher e 103 di Lewis Hamilton, dato che ha eguagliato quello di Sebastian Vettel, fermo a 53. 

Durante le prime prove libere di Abu Dhabi ci saranno molte novità in pista. Infatti, molti team sfruttano l’ultima gara dell’anno per rispettare la regola dei rookie, che li obbliga a schierare un debuttate per almeno due sessioni al posto dei piloti ufficiali nel corso della stagione. In casa Red Bull, Isack Hadjar e Jake Dennis prenderanno rispettivamente il posto di Max Verstappen e Sergio Perez. Frederik Vesti scenderà in pista con la monoposto di Lewis Hamilton, mentre Robert Shwartzman con quella di Charles Leclerc. Lando Norris lascerà la sua McLaren nelle mani di Pato O'Ward e Fernando Alonso la sua Aston Martin in quelle di Felipe Drugovich. In Alpine debutteranno Jack Doohan e Zak O'Sullivan in Williams. Theo Pourchaire guiderà l’Alfa Romeo di Zhou Guanyu, Oliver Bearman la Haas di Nico Hulkenberg. Nessun cambiamento per AlphaTauri che ha già fatto debuttare Nyck De Vries e Liam Lawson nel corso della stagione. 

La sfida di Abu Dhabi si giocherà su 58 giri, da inanellare sul Yas Marina Circuit, della lunghezza di 5,281 km. Il record della pista, 1'26"103, è stato colto nel 2021 da Max Verstappen, su Red Bull RB16B. 

Ecco gli orari per seguire il weekend di gara ad Abu Dhabi:

Venerdì 24 novembre:
Prove libere 1: 10.30-11:30 - diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 14.00-15.00 -  diretta su Sky SportF1 HD

Sabato 25 novembre:
Prove libere 3: 11.30-12.30 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 15.00. 16.00 - diretta su Sky SportF1 HD
18.30 - Differita su TV8

Domenica 26 novembre:
Gran Premio: 14.00 - diretta su Sky SportF1 HD
19.00 - Differita su TV8

Pubblicità