Addio Franz Beckenbauer, il Kaiser e le sue auto (ovviamente) tedesche

Addio Franz Beckenbauer, il Kaiser e le sue auto (ovviamente) tedesche
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Kaiser era il suo soprannome, e negli anni 70 amava anche guidare le belle auto, oltre che infilare goal. Eccone alcune, tutte made in Germany
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
8 gennaio 2024

Il Kaiser Franz Beckenbauer è morto a 78 anni, lasciando dietro di se un ricordo di Coppe del Mondo e goal incredibili, ma era anche un intenditore e ambassador delle bella auto tedesche di allora. Nel 2018 Auto, Motor und Sport aveva pubblicato una bella galleria di calciatori famosi con le rispettive auto, tutte in bianco e nero. In alto vediamo Beckenbauer a Monaco di Baviera con la sua BMW 2800 CS (serie E9, prodotta dal 1968 al 1974) con la carrozzeria prodotta da Karman e disegnata dal leggendario Wilhelm Hofmeister che diede poi il suo nome ad uno degli stilemi più conosciuti di BMW, il "gomito di Hofmeister". L'auto viene poi sostituita con una BMW 3.0 automatica, evidentemente col tetto apribile.

BMW 3.0 automatica
BMW 3.0 automatica
Mercedes W116, la prima Classe S
Mercedes W116, la prima Classe S

Il campione tedesco nel 1977 si faceva fotografare a Monaco di Baviera anche a bordo del primo modello Mercedes che prese l'appellativo di Sonderklasse, la serie W116, più brevemente Classe S. Era una  SEL 450 che è stata protagonista di un episodio curioso: gli venne rubata mentre era in vacanza sul Lago di Garda nel 1977 ma viene poi recuperata dalla Polizia. La vendette poi ad un amico ma la ricomprò dopo 44 anni, nel 2021, ma si era accorto che non era poi così comoda come la ricordava "Era pesante come un carro armato".  

Lago di Garda . Ora Beckenbauer vuole prendersi cura della sua macchina: "Mi prenderò cura di lei e mi prenderò cura di lei."La polizia è riuscita a metterlo nuovamente in sicurezza in quel momento. rubata mentre era in vacanza in Italia sul Nel 1976 la Mercedes fu È la seconda volta che il 75enne si riunisce alla Mercedes.

"Ma non vedo l'ora che arrivino le partite nazionali", ha detto Beckenbauer.Il veicolo non finirà più a prendere polvere nel garage. "Avevo completamente dimenticato che era pesante come un carro armato e non aveva il servosterzo", ha riferito. Ma l'ex eroe della Coppa del Mondo si è subito accorto che l'auto non è più così comoda al giorno d'oggi.

 

La BMW 2800 CS di Franz Beckenbauer
La BMW 2800 CS di Franz Beckenbauer

Un altro ritratto del campione scomparso Franz Beckenbauer, questa volta con la sua BMW 2800 CS in perfetto stile ani 70, giacca con collettone e camicia fantasia. Il fotografo non dev'essere stato un professionista, si noti l'ombra...

Pubblicità