Car Sharing elettrico: ecco come funziona lo Share’n go nelle principali città italiane

Pubblicità
Guida descrittiva con prezzi, assistenza a info della App per il car-sharing di auto elettriche Share‘n go. Anche per neopatentati
1 maggio 2019

Punti chiave

Le prime città a popolarsi di questi piccoli mezzi elettrici condivisi, in Italia, sono state Milano e Roma. Parliamo della flotta Share’n go, per molti scritto Sharengo, per tutti piccole vetture elettriche che viaggiano nei centri dove spesso le normali auto, specie se termiche, sono bandite. Il noleggio di queste auto elettriche si è diffuso perché agile nella gestione ed economico, rispetto ad alternative forzate dai tempi moderni, nei grandi centri urbani.

Microcar senza ricarica

Le auto che si noleggiano in sharing sono in genere di colore giallo, italiane nel design, asiatiche nell’assemblaggio ma, soprattutto, 100% elettriche. Piccole con zero emissioni sì, sembrano dei giocattolini ma sono comunque prestanti quanto basta, per le vie di una città, senza uscirne: due posti, 100 km di autonomia, 80 Km/h velocità massima, climatizzatore e persino sensori di parcheggio, dietro, con navigatore. Parcheggiano gratuitamente nelle zone operative (es. ZTL come Area C a Milano) e sono fornite già cariche al momento del ritiro.

Prezzi & Pacchetti

L’obiettivo è quello dei prezzi accessibili, mai fissi. Una delle caratteristiche di Share’n go è infatti nelle tariffe, che sono personalizzate. Alla tariffa fissa base, quella di 0,28 centesimi di euro al minuto, piuttosto che 50 euro al giorno (per car-sharing a Roma, piuttosto che a Milano, indifferentemente) seguono secondo vari calcoli i prezzi individuali ottenibili. Dipende dal profilo usato registrandosi sulla piattaforma, dipende dai pacchetti che si acquistano. Gli sconti ottenibili rispetto al prezzo base sono fino al 50%. Occhio quindi ai dati variabili che si inseriscono sulla App, capace di “intuire” se davvero si ha molto bisogno del servizio Sharengo. Ai potenziali “buoni clienti” sarà in genere proposto un prezzo minore, fidelizzante.

Esempi tipici possono essere le mamme, i pendolari, gli studenti fuori sede. Aggiornati costantemente secondo i periodi anche alcuni dei pacchetti prepagati per il noleggio, con promozioni dedicate per esempio a chi festeggi un compleanno, o alle donne che si mettano alla guida di sera.

Tutorial e Assistenza

A fondo pagina è disponibile un video tutorial dedicato, utile a chi debba noleggiare una vettura elettrica di Share’n Go a Milano, Roma, Firenze o Modena (città dove operativo il servizio).

In genere occorre prenotare tramite App (iOS e Android, ma anche con web app) l’auto tra quelle più vicine sulla mappa. Per raggiungere il mezzo ci sono poi 20 minuti di tempo e, ovviamente, la guida è consentita a tutti i titolari di regolare patente (B1 e B) anche i neopatentati.

L’assistenza Share’n go avviene contattando tramite App, o anche in auto, tramite il display di bordo, usando il pulsante HELP.

Pubblicità