Come nasce la mietitrebbia più potente del mondo? Tutti i segreti della fabbrica Fendt [Video]

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Dalla materia prima al prodotto finito. Da una lastra d’acciaio, muta e inerte, a una mietitrebbia in carne e ossa, pronta a far scorrere la sua linfa vitale, mettendo in moto la complessità della sua natura meccanica. In questa nuova puntata dei Mezzi Speciali vi portiamo dietro le quinte, dove non è mai stato nessuno, per scoprire come viene forgiata la Fendt Ideal 10T, la mietitrebbia più potente del mondo (790 CV)
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
28 marzo 2023

Dalla materia prima al prodotto finito. Da una lastra d’acciaio, muta e inerte, a una mietitrebbia in carne e ossa, pronta a far scorrere la sua linfa vitale, mettendo in moto la complessità della sua natura meccanica. In questa nuova puntata dei Mezzi Speciali vi portiamo dietro le quinte, dove non è mai stato nessuno, per scoprire come viene forgiata la Fendt Ideal 10T, la mietitrebbia più potente del mondo (790 CV). All'interno dello storico stabilimento Agco di Breganze, in provincia di Vicenza, avremo la possibilità di seguire l'intero processo di assemblaggio. 

Dalle fasi iniziali, dove si crea il telaio, attraverso sofisticatissimi processi di taglio laser, saldatura e piegatura, penetreremo fin nel reparto di verniciatura, dove si sfruttano processi e tecnologie, come la cataforesi per immersione, identici a quelli riservati alla più moderne supercar. E, alla fine, arriveremo sulla linea di produzione vera e propria dove, passo dopo passo, migliaia di componenti vengono combinate insieme fino a dare vita a uno dei mezzi speciali più grandi, complessi e affascinanti del pianeta Terra. Una storia di grande Made in Italy che ci rende orgogliosi in tutto il mondo e che, anche per questo, meritava di essere racconta.

Argomenti

Pubblicità