Denza D9, monovolume di lusso by BYD

Pubblicità
In occasione del Salone di Ginevra 2024 viene svelata la nuova Denza D9
26 febbraio 2024

Denza - marchio creato da BYD e Mercedes nel 2010 - in occasione del Salone di Ginevra 2024 presenta la D9: un veicolo spazioso per il trasporto di persone.

Caratterizzata da interni di lusso, la nuova Denza D9 entra a competere nel mercato europeo contro modelli come la Lexus LM. Sebbene non sia un modello completamente nuovo (avendo già debuttato in Cina nel 2022), la versione europea offre opzioni ibride plug-in e completamente elettriche.

Il design del veicolo si distingue per la sua forma squadrata, porte scorrevoli elettriche, ampie vetrate e due distintive griglie frontali. L'abitacolo, progettato per massimizzare lo spazio e il comfort, offre interni di alta gamma con materiali di qualità e varie opzioni di configurazione dei sedili.

Posteriore Denza D9
Posteriore Denza D9

Tra le caratteristiche degne di nota ci sono schermi per il controllo delle funzioni montati sui braccioli dei sedili della seconda fila, un sistema di intrattenimento per i passeggeri posteriori con schermi dedicati e un frigorifero integrato.  Ad oggi, non abbiamo informazioni su quali possano essere i powertrain che il costruttore cinese offrirà nel Vecchio Continente. Tuttavia, in Cina la D9 è disponibile con diverse opzioni di motorizzazione, sia ibride plug-in che completamente elettriche, offrendo potenze e autonomie variegate. 

La variante ibrida è equipaggiata con un motore turbo benzina da 1,5 litri in grado di erogare 137 Cv e 231 Nm e un motore elettrico alimentato da una batteria da 20,39 kWh o 40,06 kWh. Inoltre, il motore a combustione offre una potenza di 137 cavalli e una coppia di 231 Nm, mentre il motore anteriore raggiunge i 228 cavalli e una coppia di 340 Nm. Nel caso si opti per il modello a trazione integrale, viene aggiunto un motore posteriore da 60 cavalli e 110 Nm. Le versioni a trazione anteriore hanno una potenza complessiva di 296 cavalli e una coppia di 571 Nm, che permette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. Passando ai modelli a trazione integrale, la potenza sale a 401 cavalli e la coppia a 681 Nm, riducendo il tempo di accelerazione a 7,9 secondi.

L'arrivo della Denza sul mercato europeo è atteso entro la fine del 2024, anche se il prezzo della D9 non è ancora stato annunciato.

Pubblicità