Ecco la nuova Lamborghini Huracán GT3 Blancpain Series

Ecco la nuova Lamborghini Huracán GT3 Blancpain Series
Pubblicità
Huracán GT3, l'arma della Lamborghini per le competizioni sportive riservate alle vetture Gt, pronta per la Blancpain Endurance Series
21 gennaio 2015

Destinata alle competizioni sportive delle vetture Gt, la Huracán GT3, presentata a Sant'Agata Bolognese, prenderà parte al campionato Blancpain Endurance Series, che prevede cinque appuntamenti in Europa: a Monza, Silverstone, Paul Ricard, alla 24 Ore di Spa-Francorchamps e a Nürburgring.

 

«Con la Huracán GT3 Lamborghini, Squadra Corse compie un ulteriore passo avanti nello sviluppo e nella produzione di un prodotto destinato a questa categoria, che è tra le più prestigiose e sfidanti nel mondo delle competizioni internazionali», ha detto Stephan Winkelmann, presidente e ad di Automobili Lamborghini.


La vettura del Toro, caratterizzata da un telaio ibrido in alluminio-carbonio, è equipaggiata con roll-cage a norma Fia che si estende sino al retrotreno. Le componenti del telaio sono state modificate nella parte anteriore per ospitare un radiatore centrale di maggiori dimensioni. Le altre modifiche hanno riguardato la parte posteriore così da trovare un migliore alloggiamento alla scatola del cambio sviluppato per un'applicazione racing e ottenere significativi miglioramenti aerodinamici.

 

Il peso a vuoto della vettura è di 1.230 kg, ripartito al 42% sull'avantreno. La carrozzeria, realizzata in materiali compositi, e l'aerodinamica sono state elaborate con la Dallara Engineering e con il supporto diretto dello stesso fondatore dell'azienda, Giampaolo Dallara.

 

La nuova Lamborghini Huracán GT3 è dotata inoltre di un sedile con scocca in carbonio, impianto di estinzione OMP e anche il sistema Roof Hatch, impianto che consente un rapido soccorso del pilota in caso di incidente grazie a un pannello di facile accesso situato sul tetto.

 

Nuovo anche il partner tecnico ufficiale dei programmi di Lamborghini Squadra Corse, l'azienda statale petrolifera indonesiana Pertamina.

 

Il prezzo dell'Huracán GT3 è di 369mila euro, tasse escluse.


Calendario Blancpain Endurance Series 2015

11-12 aprile Monza, Italia
23-24 maggio Silverstone, Gran Bretagna
19-20 giugno Paul Ricard, Francia
23-26 luglio Spa-Francorchamps (24 ore) Belgio
19-20 settembre Nurburgring, Germania

Argomenti

Pubblicità