auto italiane top

Ferri da urlo tricolori, ma non from Emilia: Iso Rivolta Varedo (GT V8)

-

Quando la Iso ci provava ancora sul serio, ai Saloni e in strada venne messa la poderosa e "pungente" Varedo che dava fastidio a Lambo e Ferrari... Ma quel V8 americano non ebbe storia nella super GT mai prodotta

Un bel mezzo sportivo e singolare, italiano, che non tutti conoscono. Parliamo della vettura "da sparo" in foto: rossa come una Ferrari, appuntita come molte Lamborghini, ma che nonostante quel DNA italiano nasconde un motore americano posizionato centralmente.

È già, perché questa è la Iso Rivolta Varedo. Supercar anni Settanta parente cattiva delle serie GT di gran pregio che vennero realizzate non lontano da Monza (appunto, Bresso - MI prima e Varedo - MB poi) dalla iconica Casa.

Voluta dalla famiglia Rivolta per dimostrare la potenzialità tecnica del marchio nel nuovo decennio, è una stata prodotta in esemplare unico nel 1972. Invero molto più bella fuori e sulla scheda tecnica che dentro, visto che in quel periodo le automobili (le stesse Ferrari) non concedevano il massimo del fascino e del comfort in abitacolo.

La Iso Varedo dentro, non era il top ma la prestazione e la ricerca c'erano tutte, con il V8 centrale
La Iso Varedo dentro, non era il top ma la prestazione e la ricerca c'erano tutte, con il V8 centrale

La ricerca di prestazione e di glamour c'era tutta, per un'automobile curata nello stile da Spada con il V8 Ford da oltre 320 cavalli. Lunga meno di quanto sembri, 4 metri e bassissima, un metro.

Per vari motivi congiunturali e societari, la Iso Rivolta Varedo rimase una show-car e venne testata solo in poche occasioni nel suo unico esemplare. Resta pezzo appetibilissimo e unico nelle collezioni d’auto per milionari perchè averla, potrebbe voler dire conteggiare parecchi zeri.

Bella di faccia e di sedere una sportiva italiana di classe '72 si nota e apprezza subito, anche oggi!
Bella "di faccia e di sedere" una sportiva italiana di classe '72 si nota e apprezza subito, anche oggi!

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento