Ford GT 2022, la serie speciale dedicata ad Alan Mann presentata al Chicago Auto Show

Ford GT 2022, la serie speciale dedicata ad Alan Mann presentata al Chicago Auto Show
Pubblicità
Si chiama Ford GT Alan Mann Heritage Edition 2022 la nuova (e forse ultima) versione speciale della celebre sportiva statunitense giunta ormai a fine carriera. Presentata al Salone di Chicago, è un omaggio al team britannico protagonista delle corse anni Sessanta
14 febbraio 2022

È il canto del cigno per la celebre Ford GT, giunta in questo 2022 al suo ultimo anno di produzione. Proprio per questo il Marchio dell’Ovale ha voluto rivedere la sua sportiva senza compromessi con una nuova edizione speciale presentata al Chicago Auto Show: si chiama Ford GT Alan Mann Heritage Edition e, come suggerisce il nome, è un omaggio alla squadra corse Alan Mann Racing che ha garantito numerosi successi al marchio in Europa per tutti gli anni sessanta. Nello specifico, questa Ford GT riprende la livrea delle Ford AM GT-1 del team britannico per la stagione 1966, a partire dalla livrea rossa e oro con accenti bianchi e continuando con il numero 16 su cofano fiancate e pannelli porta. A questo si aggiunge tanta fibra di carbonio, impiegata per diversi componenti della carrozzeria così come per i cerchi da 20 pollici, da cui si intravedono massicce pinze freno nere e rosse marchiate Brembo. La fibra di carbonio ritorna poi agli interni, dove è grande protagonista assieme ai rivestimenti in Alcantara su plancia, volante, rivestimenti dei sedili e montanti, anche in questo caso con cuciture in rosso e oro a richiamare la livrea Alan Mann.

La Ford GT Alan Mann è la settima vettura speciale della serie Heritage Edition, iniziata con la Ford GT ’66 del 2017 e proseguita poi con Ford GT ’67 (2018), Ford GT ’68 Gulf Livery (2019), Ford GT ’69 Gulf (2020) e Ford GT ’66 Daytona (2021). Anche la Alan Mann, come le sue sorelle, verrà prodotta in edizione limitata e sarà acquistabile esclusivamente da clienti selezionati Ford GT per limitare al massimo la speculazione e premiare i collezionisti. Prezzi e numero di esemplari disponibili non sono stati annunciati, ma le prime consegne della vettura sono attese per il primo trimestre del 2022. 

Argomenti

Pubblicità