Ford: robot con braccia e gambe a supporto dei veicoli commerciali

Pubblicità
Dall'accordo con Agility Robotics, Ford riceve due robot con braccia e gambe che faranno sa supporto nelle consegne dei veicoli commerciali
7 gennaio 2020

Perchè allo stand Ford del Salone di Las Vegas 2020 sono presenti due robot con braccia e gambe? Per celebrare l'accordo con la Agility Robotics, la Casa americana ha ricevuto due Digit, robot dotati di braccia e gambe in grado di lavorare con gli umani e negli spazi umani e che verranno utilizzati a supporto dei veicoli commerciali.

I corrieri robot

I due robot Digit faranno parte di un servizio di consegna di pacchi: una volta che un veicolo arriva a destinazione, Digit può essere schierato per prendere un pacco dal veicolo ed eseguire la fase finale del processo di consegna. Questi corrieri del futuro, sono stati progettati per camminare in posizione verticale senza sprecare energia, sono in grado di percorrere con attenzione gli ostacoli e sono dotati di nuovi sensori per percepire e per mappare il mondo esterno per la navigazione robotizzata e di chiedere aiuto se si riscontra qualcosa di inaspettato. Il primo prototipo di Digit è stato presentato a maggio e Agility Robotics lo ha ampiamente testato, perfezionato nel design e ha aggiunto funzionalità per essere pronto alla produzione e alla vendita ai clienti. «Poiché la vendita al dettaglio online continua a crescere, riteniamo che i robot aiuteranno i nostri clienti commerciali a costruire attività più solide, rendendo le consegne più efficienti e convenienti per tutti noi. - Ha dichiarato Ken Washington, vice presidente della Ford Research e Advanced Engineering e Chief Technology Officer. - Quest'anno abbiamo imparato molto lavorando con Agility, ora possiamo accelerare il nostro lavoro esplorativo con robot Digit commerciali».

Come vi abbiamo anticipato, due prototipi Digit di pre-produzione saranno in mostra nello stand Ford del CES 2020: e se ancora non vi abbiamo convinto, guardate il video qui sopra.

Il robot Digit che andrà a supporto dei veicoli commerciali Ford
Il robot Digit che andrà a supporto dei veicoli commerciali Ford
Pubblicità