I Robotaxi a San Francisco hanno qualche problema con le Autorità

I Robotaxi a San Francisco hanno qualche problema con le Autorità
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Chiamate che sprecano denaro pubblico e mosse pericolose
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
30 gennaio 2023

Continuano ad aumentare i casi di falso allarme al 911 legati ai robotaxi, questi veicoli automatici così comodi che molte persone ci si addormentano dentro. Sarebbe tutto molto divertente, se non fosse che questa dinamica attiva una procedura di sicurezza che richiede un invio automatico di una richiesta di soccorso.

Nel solo mese di dicembre, stando alla San Francisco Municipal Transportation Agency, alla San Francisco County Transportation Authority e all'Ufficio del sindaco sulla disabilità, ci sarebbero stati tre casi di questo tipo. Questi problemi sarebbero risolvibili rispondendo al collegamento vocale bi-direzionale installato nei veicoli, che però non sveglia i passeggeri.

Una lettera firmata da questi tre enti punta il dito spiegando che sono soldi pubblici sprecati: "Le risorse di risposta alle emergenze finanziate dai contribuenti utilizzate per le non emergenze minano la loro disponibilità per i membri del pubblico in vero bisogno".

Questo non è l'unico problema, se pensiamo che i Vigili del Fuoco hanno avuto problemi con una vettura che passava sopra i tubi, impedendo l'erogazione dell'acqua durante un intervento. Mentre quindi Waymo e Cruise continuano a lavorare, cercando di espandere il tutto (e ampliando i servizi così da poter accogliere anche persone con disabilità), prosegue questo braccio di ferro tra aziende e amministrazione, alla ricerca di un buon modo per convivere.

Pubblicità