Il Presidente Mattarella: il clima cambia, bisogna procedere

Il Presidente Mattarella: il clima cambia, bisogna procedere
Pubblicità
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto in merito al cambiamento climatico in occasione dell'incontro con il suo omologo keniota William Ruto a Nairobi
15 marzo 2023

"Vi è una condizione generale nel mondo che sta sempre più richiamando tutti a una consapevolezza sull'impegno reale. Per quanto riguarda l'Italia, nel Pnrr vi sono strumenti che saranno utili ma è anche nel programma del governo l'impegno nella lotta al cambiamento climatico": il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è espresso così sull'emergenza climatica in occasione della visita di Stato in Kenya, dopo un incontro con il presidente della Repubblica William Ruto a Nairobi.

"La siccità che si è registrata in questa regione - ha osservato Mattarella parlando del Kenya - è un sintomo allarmante delle gravi conseguenze del mutamento climatico. Un sintomo che si avverte ovunque, anche in Europa. Nel nostro paese avvertiamo un'esigenza di pioggia e un abbassamento delle nevi sulle montagne che sono indice delle conseguenze del cambiamento climatico. Per questo esortiamo insieme, con la stessa consapevolezza, la comunità internazionale a procedere con decisione sulla strada dei provvedimenti e dei comportamenti che attenuino l'inquinamento atmosferico e consentono di contrastare con efficacia il cambiamento climatico. È la base, questa, per avere un futuro di sviluppo, di benessere che riguardi i nostri giovani e le future generazioni": 

Argomenti

Pubblicità