Jaguar XK Cabrio

Jaguar XK Cabrio
Pubblicità
Irresistibile il richiamo dell'open air!
14 settembre 2005

Presentata ufficialmente soltanto ieri al Salone di Francoforte, naturalmente per la nuova jaguar XK era scontato l’arrivo di una versione cabriolet, ma per quest’ultima eravamo rassegnati ad attendere almeno un paio di mesi. E invece eccolo l’inatteso regalo: meno di 24 ore dopo le foto della versione coupè finalmente senza veli, ecco le prime immagini ufficiali della versione cabriolet.

Con la tela è ancora più bella
Naturalmente la linea della sportiva inglese è rimasta sostanzialmente invariata, con la linea di cintura bassa e l’immenso cofano che si conclude con due gruppi ottici dai contorni seducenti come gli occhi di un gatto (pardon, di un giaguaro…) e la calandra ovoidale che ricorda quella della mitica E-type.
La fiancata, da parte sua, mantiene i muscolosi paraurti e l’aggressiva presa d’aria dietro le ruote anteriori, oltre al parabrezza fortemente inclinato, mentre la coda si raccorda morbidamente al corpo vettura, anche perché qui non ci sono complicati tetti in metallo a richiedere il loro tributo in termini di volumi extra-large. Rispetto alla coupè, comunque, la coda mostra una nuova interpretazione dei gruppi ottici posteriori, mentre l’accenno di spoiler sopra il baule è rimasto, per spiegare subito ai passanti che questo gioiello dell’industria automobilistica inglese ha ottimi argomenti per farsi amare anche una volta in movimento.

300 CV scalpitanti
Sotto quell’immenso cofano, infatti, è collocato un V8 di 4.2 litri da 300 CV abbinato ad un cambio automatico-sequenziale con comandi al volante. In attesa della versione dotata di compressore, le prestazioni sono comunque di rilievo: da 0 a 100 km/h in 6,3 sec. (contro i 5,9 sec. della coupè) e velocità massima autolimitata a 250 km/h.

 

Viva la tela!
Come anticipato, per la loro scoperta in casa jaguar hanno puntato sulla soluzione tradizionale della capote di tela, ritenendo che i suoi vantaggi in termini di minori vincoli per il disegno della coda, costi e leggerezza compensasse la minore versatilità rispetto ai tetti in metallo ripiegabili oggi tanto in voga. Questo non significa comunque che al tetto non sia stata dedicata la necessaria attenzione: la capote presenta infatti un rivestimento in tre strati, per consentire il migliore isolamento termico e acustico, e può essere aperta o richiusa in meno di 18 secondi semplicemente premendo un pulsante.

Naturalmente sono confermati i contenuti della coupè in materia di comfort e sicurezza, con l’aggiunta di due roll bar a scomparsa che si attivano automaticamente in caso di ribaltamento.
Le vendite inizieranno nella primavera del 2006, giusto in tempo per godersi il sole della prossima estate…

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

Jaguar XK
Tutto su

Jaguar XK

Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html

  • Prezzo da 75.500
    a 113.409 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 479 cm
  • Larghezza 189 cm
  • Altezza da 132
    a 133 cm
  • Bagagliaio 283 dm3
  • Peso da 1.670
    a 1.744 Kg
  • Segmento Cabrio, Coupé
Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html