Jeep Gladiator: la "vibrazione della morte" vista da vicino

Jeep Gladiator: la "vibrazione della morte" vista da vicino
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Il pericolo nascosto delle sospensioni veicolari e come correggerlo per una guida sicura.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
4 gennaio 2024

Tra gli appassionati di fuoristrada e appassionati di veicoli modificati, c'è un termine che evoca timori e preoccupazioni: la "Vibrazione della Morte". Questo fenomeno, più che un nome ironico, rappresenta una minaccia seria quando si è alla guida di un veicolo.

La "Vibrazione della Morte" è un problema delle sospensioni dei veicoli che causa vibrazioni violente e incontrollate, solitamente a velocità sostenute o dopo aver colpito un ostacolo sulla strada. Si manifesta quando la geometria della sospensione è compromessa, creando un effetto a catena che coinvolge varie componenti cruciali del veicolo.

Un video condiviso da Rocky Top Customz ha catturato in modo chiaro e impressionante questo fenomeno su una Jeep Gladiator. La vettura aveva ricevuto un kit di sollevamento di quattro pollici senza le correzioni necessarie alla sospensione, causando la "Vibrazione della Morte".

Il filmato mostra come la vibrazione inizi dal collegamento di trascinamento, influenzando lo sterzo e trasmettendo le oscillazioni alla barra di accoppiamento e all'asse anteriore, fino a far sembrare l'intero veicolo fuori controllo.

Argomenti

Pubblicità