Lamborghini Huracàn Sterrato vs. Porsche 911 Dakar: tecnica a confronto

Lamborghini Huracàn Sterrato vs. Porsche 911 Dakar: tecnica a confronto
Pubblicità
  • di Jacopo Brizzi
Abbiamo analizzato nel dettaglio le supercar per capire cosa le accomuna, cosa le differenzia, e, soprattutto, quale delle due ha più potenzialità nella guida off-road.
  • di Jacopo Brizzi
18 gennaio 2023

Sta forse nascendo un nascendo un nuova nicchia nel segmento delle supercar? Se fosse così, e solo il tempo ce lo dirà, probabilmente dobbiamo "ringraziare" due modelli speciali svelati alla fine dello scorso anno: la Lamborghini Huracán Sterrato e la Porsche 911 Dakar.

La prima è stata definita dalla Casa di Sant'Agata Bolognese come "la prima supersportiva all terrain", mentre l'ultima creatura di Zuffenhausen prende forte ispirazione dal passato, in particolare dalla mitica 953 da competizione che vinse la Parigi-Dakar del 1984 e introdusse il sistema di trazione integrale sull'icona tedesca.

Numeri a confronto

  Lamborghini Huracan Sterrato  Porsche 911 Dakar
Motore  10 cilindri a V di 90°, aspirato 6 cilindri boxer, biturbo 
Cilindrata  5.204 cm³ 2.981 cm³
Schema  Longitudinale, posteriore-centrale Longitudinale, posteriore a sbalzo
Trazione  Integrale a controllo elettronico con differenziale autobloccante meccanico posteriore Integrale a controllo elettronico con differenziale posteriore 
Potenza max.  610 CV a 8.000 giri/min 480 CV a 6.500 giri/min
Coppia max. 565 Nm a 6.500 giri/min 570 Nm a 5.000 giri/min
0-100 km/h  3,4 secondi 3,4 secondi
Velocità massima 260 km/h 240 km/h
Trasmissione  Doppia frizione a 7 rapporti Doppia frizione a 8 rapporti 
Freni Anteriori: pinze fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoncini con dischi carboceramici ventilati e forati da 380 mm
Posteriori: pinze fisse monoblocco a 4 pistoncini in alluminio con dischi carboceramici ventilati e forati da 356 mm.
Anteriori: pinze fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoncini con dischi freno ventilati e forati da 350 mm.
Posteriori: pinze fisse monoblocco a 4 pistoncini con dischi ventilati e forati da 350 mm.
Cerchi 19" 19"/20"
Pneumatici Bridgestone Dueler AT002 runflat 235/40 (anteriore) e 285/40 (posteriore) Pirelli Scorpion All Terrain Plus, 245/45 (anteriore) e 295/40 (posteriore) 
Sospensioni  A quadrilateri alti con controllo elettromagnetico degli ammortizzatori MacPherson (anteriore), multi-link (posteriore) con controllo elettronico degli ammortizzatori.
Altezza 1.248 mm 1.338 mm
Peso 1.470 kg (a secco) 1.680 kg (a secco)
Serbatoio 80 litri 67 litri
Bagagliaio 100 litri 137 litri

Dotazioni ad hoc per l'off-road

L'altezza da terra della Sterrato è aumentata rispetto alla Huracán Evo (+44 mm), per garantire una maggiore escursione delle sospensioni, stessa ragione per cui è stata ampliata la carreggiata anteriore (+30 mm) e posteriore (+34 mm). Uno spirito avventuroso enfatizzato dalla protezione sottoscocca anteriore in alluminio, dai brancardi rinforzati, dai passaruota robusti e dalla tipica presa d’aria sul cofano che diventa utile per tenere al "fresco" il motore.

Lamborghini Huracàn Sterrato 3/4 anteriore
Lamborghini Huracàn Sterrato 3/4 anteriore

La versione aggiornata del sistema Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI), il "cervellone" che controlla in tempo reale ogni aspetto della dinamica del veicolo, aggiunge alle già presenti "Strada" e "Sport" l'inedita modalità "Rally", pensata le condizioni di bassa aderenza.

L'interfaccia software integra nuove grafiche e funzionalità dedicate alla guida su sterrato. Ora la strumentazione include l'inclinometro digitale con indicatore di beccheggio e rollio per misurare gli angoli di inclinazione della vettura, la bussola, l'indicatore delle coordinate geografiche e dell’angolo di sterzo.

Lamborghini Huracàn Sterrato 3/4 posteriore
Lamborghini Huracàn Sterrato 3/4 posteriore

La Porsche 911 Dakar nasce già 50 mm più alta rispetto a una Carrera con telaio sportivo, ma, sfruttando il sistema di sollevamento di serie integrato al telaio, l'auto può alzarsi di ulteriori 30 mm. L'assetto off-road è disponibile fino a 170 km/h di velocità; una volta superata questa soglia ritorna automaticamente all'altezza standard.

Concentrandoci sugli esterni si notano particolari realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio come lo spoiler posteriore fisso e il cofano anteriore con ampie prese d’aria, ripreso dalla 911 GT3. Altri dettagli da fuoristrada includono gli occhielli di recupero in alluminio forgiato rossi anteriori e posteriori, i passaruota e predellini allargati, gli elementi di protezione in acciaio inossidabile su frontale, posteriore e predellini.

Porsche 911 Dakar 3/4 anteriore
Porsche 911 Dakar 3/4 anteriore

L'ultima arrivata del costruttore tedesco porta in dotazione l’asse posteriore sterzante, i supporti motore derivati dalla 911 GT3 e la stabilizzazione antirollio PDCC.

Come la rivale italiana, anche Porsche ha sviluppato modalità di guida inedite per la Dakar, concepite per massimizzare le prestazioni fuoristrada. La «Rally», distribuisce la trazione soprattutto al retrotreno per garantire aderenza sulle superfici sconnesse e irregolari, mentre la «Offroad» è progettata per favorire il grip su terreni pesanti e sabbia, e attiva in automatico l'altezza da terra più elevata.

È disponibile inoltre il nuovo Rally Launch Control per consentire accelerazioni brucianti anche sui terreni difficili e permettere un slittamento delle ruote fino al 20%. 

Porsche 911 Dakar 3/4 posteriore
Porsche 911 Dakar 3/4 posteriore

Disponibilità e prezzi

La Lamborghini Huracán Sterrato verrà prodotta a partire dal mese di febbraio, in edizione limitata a 1499 esemplari, con consegne previste nel quarto trimestre dell'anno.

Prezzi a partire da 262.000 euro, facilmente superabili viste le numerose possibilità di personalizzazione estetica che includono, tra l'altro, 350 tinte di carrozzeria e oltre 60 colori per gli interni in pelle e Alcantara.

È già ordinabile, invece, la Porsche 911 Dakar che arriverà nelle concessionarie a marzo.

La cifra richiesta per portarsi a casa uno degli esclusivi 2.500 esemplari prodotti è di 230.990 euro, a cui i clienti dovranno aggiungere altri 26.718 euro se vorranno optare per il pacchetto "Rallye Design", quello che richiama l'iconica livrea "Rothmans" della 953 vincitrice alla Parigi-Dakar del 1984.

Pubblicità
Caricamento commenti...