Lamborghini Invencibile e Auténtica: addio V12 "puro" con questi due esemplari unici

Lamborghini Invencibile e  Auténtica: addio V12 "puro" con questi due esemplari unici
Pubblicità
Due esemplari unici, roadster e coupé, celebrano la fine della produzione di supersportive con motore a combustione V12
6 febbraio 2023

Lamborghini, a poche settimane dal debutto della prima ibrida della casa di Sant’Agata Bolognese, oggi celebra il motore V12 aspirato con la coupé Invencible e la roadster Auténtica

Le vetture, disegnate dal Centro Stile Lamborghini, esprimono la massima creatività del glorioso motore V12 e per l’occasione, il CEO Stephan Winkelmann, ha commentato: 

“Il motore V12 è uno dei pilastri della nostra storia e del successo del nostro marchio. E prima di entrare nel vivo della Direzione Cor Tauri abbiamo ritenuto doveroso celebrare il V12 termico con due vetture one-off che rappresentano perfettamente il nostro concetto di eccellenza nell’ambito della personalizzazione”

Le due vetture condividono entrambe il telaio monoscocca e le carrozzerie in fibra di carbonio. Il cofano del motore, ricorda le prese d’aria della Sesto Elemento e il triplice scarico centrale, è ottenuto grazie ad una speciale lega d’acciaio ad alta resistenza di derivazione aeronautica

Per quanto riguarda l’interno, entrambe le vetture hanno linee pulite, una plancia minimalista impreziosita con delle bocchette di aerazione realizzate con la stampa 3D e la consolle priva di strumentazione. 

Invencible e Auténtica sono le ultime vetture con il motore V12 della casa di Sant’Agata Bolognese, equipaggiate con un motore a dodici clindri da 6,5 litri Longitudinale Posteriore, capace di sviluppare una potenza di 780 cv e una coppia massima di 720 Nm a 6.750 giri/min, abbinato al cambio ISR a 7 velocità, alla trazione integrale e al sistema a quattro ruote sterzanti.

Infine, l'Head of Design di Lamborghini Mitja Borkert, ha commentato:

Abbiamo creato due one-off dal carattere unico, ispirate dal mondo delle corse e alla passione che si respira nei circuiti. Con queste vetture il Centro Stile Lamborghini ha potuto esprimere la massima creatività applicabile alla piattaforma V12; il loro design, elevato a un nuovo livello, rappresenta al meglio il nostro DNA unico.

Pubblicità
Caricamento commenti...