Lancia, la nuova ammiraglia sarà prodotta a Melfi e la Ypsilon sarà anche ibrida

Lancia, la nuova ammiraglia sarà prodotta a Melfi e la Ypsilon sarà anche ibrida
Pubblicità
Nel 2026 arriverà la nuova ammiraglia e, nel 2024, oltre alla Lancia Ypsilon elettrica sarà proposta anche ibrida
19 ottobre 2023

Lancia svela nuovi dettagli della sua futura ammiraglia: arriverà nel 2026 e sarà 100% elettrica

L’ammiraglia della casa automobilistica italiana sarà una vettura fastback lunga quasi 4,7 metri, la quale coprirà il segmento più grande del mercato. 

Come anticipato, la vettura arriverà nel 2026 e sarà 100% elettrica, ma ancor più interessante è che verrà prodotta nello stabilimento di Melfi. Infatti, Stellantis ha deciso di produrre le vetture elettrificate su piattaforma STLA Medium nello stabilimento italiano, decisione presa nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030 (con cui l’azienda punta ad azzerare le proprie emissioni di carbonio entro il 2038). 

“L’ammiraglia di Casa Lancia sarà una bellissima ed elegante auto italiana, bella fuori e bella dentro, dove sembrerà davvero come sentirsi nel salotto di una casa italiana. Una vettura che porterà l’italianità in Europa, perché quasi il 50% dei suoi volumi saranno venduti fuori dall’Italia. La piattaforma STLA Medium sarà perfetta per Lancia, in quanto nativa BEV risulterà molto efficiente e garantirà livelli di comfort elevati, offrendo una versione sia a trazione anteriore che a quattro ruote motrici. Grazie a questa piattaforma, la vettura sarà in grado di offrire prestazioni complessive ai massimi livelli, sia in termini di efficienza che di autonomia con oltre 700km.”

Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia

Piattaforma STLA Medium
Piattaforma STLA Medium

STLA Medium: la piattaforma per i segmenti C e D

La nuova piattaforma STLA Medium, l’abbiamo vista per la prima volta sulla nuova generazione della Peugeot 3008 (qui per avere più info). Infatti, la Medium offre un’autonomia di oltre 700 km con il pacchetto Performance (grazie alla batteria da 98 kWh) e oltre 500 km nel pacchetto Standard (accumulatore da 73 kWh).

L’architettura che viene utilizzata è ancora a 400 Volt, grazie alla quale è possibile raggiungere potenze di ricarica in corrente continua fino a 160 kW. Inoltre, i veicoli realizzati sulla STLA Medium saranno disponibili con trazione anteriore o integrale tramite l’aggiunta di un secondo motore elettrico sull’asse posteriore, con una potenza compresa tra 160 kW (217 Cv) e 285 kW (387 Cv). 

Render Lancia Ypsilon 2024
Render Lancia Ypsilon 2024

Nuovi dettagli per la nuova Lancia Ypsilon

Lancia ha svelato nuovi dettagli della futura Ypsilon, la quale sarà lanciata nel 2024. Infatti, oltre alla versione 100% elettrica che probabilmente poggerà sulla piattaforma STLA Small (156 Cv, 260 Nm, 54 kWh di batteria e 400 km di autonomia), sarà lanciata anche nella variante ibrida.

Quest’ultima, probabilmente, sarà equipaggiata dallo stesso powertrain che troviamo sulla 600 Hybrid, forse con il motore tre cilindri 1.2 turbobenzina da 100 Cv abbinato a due unità elettriche: la prima è quella che viene utilizzata come generatore d'energia e motorino d'avviamento, mentre la seconda è integrata nel cambio doppia frizione a sei rapporti e arriva a erogare 29 Cv.

Pubblicità