Le auto che si svalutano meno? Mini e Audi al top. Male quelle più green

Le auto che si svalutano meno? Mini e Audi al top. Male quelle più green
Pubblicità
  • di Automoto.it
I dati sono dell’Osservatorio Brumbrum, che ha analizzato la svalutazione delle vetture dopo tre, cinque e sette anni
  • di Automoto.it
10 dicembre 2021

In periodo di aumenti generalizzati è bene conoscere come spendere in modo oculato i propri soldi. Sull’’acquisto dell’auto ci viene incontro l’Osservatorio Brumbrum, che ha analizzato le auto attualmente sul mercato che si svalutano meno e quelle che, invece, rischiano di perdere valore nel breve periodo. Secondo lo studio, la Mini 3 porte a benzina è la vettura migliore in questo senso. Dalle comparazioni risulta che è quella in grado di mantenere dopo cinque anni fino al 68% del proprio valore rispetto al prezzo d’acquisto. Senza contare che la quotazione di Mini si mantiene anche dopo i tre e i sette anni. Sempre secondo i dati dell’Osservatorio, singolarmente l’Audi A1 Sportback è l’auto che si svaluta meno dopo tre anni, mantenendo l’82% del proprio prezzo di mercato e posizionandosi davanti a Mini e Volkswagen Polo. Un valore che rimane considerevole anche dopo i cinque anni. Passando alle utilitarie e alle citycar, l’unica berlina sul podio è la Volkswagen Golf, al terzo posto dietro a Mini e Renault Twingo 5 porte, con la francese prima per mantenimento di valore dopo i sette anni. In più, la Golf è al primo posto tra le berline, davanti a Audi A3 Sportback e Mercedes Classe A. Mentre tra le citycar è prima Renault Twingo, con Abarth 595 al secondo posto e a seguire Smart Fortwo e Dacia Duster. Per quanto riguarda i crossover, il primo posto è di Jeep Reengade, poi Fiat 500X e Ranult Captur. Senza contare che Mini torna prima fra le utilitarie, con Audi A1 Sportback e Volkswagen Polo a seguire. I dati peggiori li hanno fatti registrare invece monovolume e le station wagon. Fiat 500L migliore tra le monovolume precede Mercedes Classe B e BMW serie 2 Active Tourer. Tra le famigliari, Clio SW occupa il primo posto, seguita da Volkswagen Golf Variant e Skoda Octavia Wagon. Infine, non benissimo neppure le diesel, Gpl e metano rispetto alle omologhe a benzina. Tra i suv la classifica è identica tra diesel e benzina, con Duster davanti a Volvo XC40 e Peugeot 3008. Fra le più “ecologiche”, prima la Golf a metano e la Dacia Sandero Stepway GPL.

Pubblicità