Lego: una Bugatti Chiron in scala 1:1 [Video]

Pubblicità
Velocità massima di 20 km/h per la Chiron marciante in scala reale fatta di mattoncini Lego Technics
30 agosto 2018

Dopo la versione 1:8, arriva un'incredibile versione in scala 1:1 della Bugatti Chiron realizzata con i mattoncini Lego. Si tratta di un esercizio di tecnica che va oltre la semplice riproduzione della vettura.

La Chiron-Lego a grandezza naturale può infatti ospitare a bordo un guidatore ed un passeggero, ma soprattutto è in grado di muoversi. La Chiron realizzata da Lego sfrutta infatti ben 2.304 motorini elettrici Lego Power Function e 4.302 ingranaggi per trasmettere il moto alle ruote. In totale sono stati impiegati oltre 1 milioni di elementi Lego.

Le prestazioni sono piuttosto lontane dalla Chiron originale: i cavalli totali sono 5,3 per una coppia di 92 Nm (contro i 1.500 CV e 1.600 Nm del modello reale), sufficienti per muovere la copia che pesa ben 1,5 tonnellate ad una velocità massima di 20 km/h.

Come se non bastasse, Lego e Bugatti hanno deciso di effettuare un vero test drive su un vero circuito con un vero pilota. A condurre la Bugatti fatta di Lego sul circuito di prova di Ehra-Lessien è stato il pilota Andy Wallace, vincitore alla 24h di Le Mans del 1988, 3 volte vincitore della 24h di Daytona e 2 volte alla 12h di Sebring, oggi pilota-collaudatore per Bugatti.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...