Mercedes in USA, la luce blu ti avverte: guida autonoma in corso

Mercedes in USA, la luce blu ti avverte: guida autonoma in corso
Pubblicità
In California e in Nevada è stato approvato l'utilizzo di luci turchesi per indicare l'utilizzo del sistema Mercedes Drive Pilot
21 dicembre 2023

Ai colori tradizionali delle luci delle vetture sulle Mercedes commercializzate negli Stati Uniti se ne aggiungerà un quarto: il blu turchese, per indicare la guida autonoma. Per ora questa colorazione è stata approvata solamente in California e in Nevada, gli unici due stati in cui il sistema Mercedes Drive Pilot è stato approvato. Il Drive Pilot può essere impiegato nel traffico e su autostrade selezionate, e solo nel caso in cui le vetture stiano procedendo a meno di 65 km/h. In queste condizioni, il conducente può togliere il piede dai pedali, lasciare il volante e soprattutto distogliere l'attenzione dalla strada. 

È proprio questo dettaglio, non di poco conto, che distingue il Mercedes Drive Pilot da altri sistemi per l'assistenza alla guida, come il Full Self Driving di Tesla e il Super Cruise di General Motors. Funzionalità, queste, che richiedono al conducente di mantenere l'attenzione su quanto accade intorno alla sua auto. Il Drive Pilot, invece, consente al guidatore di distogliere lo sguardo dalla strada, a meno che il sistema non lo avvisi di riprendere il controllo, come accade quando la velocità aumenta. 

Nel frattempo, il conducente può guardare video, leggere articoli o divertirsi coi videogiochi sull'ampio schermo dell'auto. I sensori della vettura, però, monitorano il conducente per evitare che si addormenti. Ma perché è stato scelto proprio il turchese come colore per segnalare l'utilizzo della guida autonoma? La tinta è stata selezionata perché si nota subito, e non rischia di essere confuso con altre luci delle vetture standard, ma soprattutto con quelle dei veicoli della Polizia e di altri servizi di emergenza. 

Argomenti

Pubblicità