Monza Rally Show 2013: anche Valentino Rossi e Tony Cairoli

Monza Rally Show 2013: anche Valentino Rossi e Tony Cairoli
Pubblicità
Il Rally di Monza 2013 (22-23-24 novembre) quest'anno porta in scena per la prima volta le vetture da Rally storiche degli anni '70-'80. Confermata la presenza di Rossi, Cairoli, Biasion e Pedersoli
13 novembre 2013

Si avvicina il Monza Rally Show 2013, l'appuntamento più atteso di fine stagione, che quest'anno va in scena durante il weekend del 22, 23 e 24 novembre, nella storica cornice del circuito brianzolo.

Ci sono anche le leggende del Rally

Quest'anno l'evento che che chiude la stagione sportiva introduce un'importante novità. Per la prima volta infatti al Monza Rally Show saranno ammesse vetture storiche da rally, che hanno fatto sognare gli appassionati tra il 1972 e il 1985. Al momento gli organizzatori hanno confermato che verranno ammesse all'evento una quindicina di modelli, in modo tale da mandare in scena un ventaglio piuttosto rappresentativo della stagione sportiva rallistica di 30-40 anni fa.

 

A Monza non mancheranno quindi alcuni dei modelli più amati di sempre, a partire dalla Fiat 131 Abarth, dall'Audi Sport Quattro fino alla Ferrari 308 ed alla Porsche 911. Queste vetture prenderanno parte alle stesse Prove Speciali previste per le auto attuali, ma a fine weekend avranno coperto una distanza di 85 km, invece dei 155 previsti dall'intera gara.

35a
Quest'anno al Rally di Monza non mancheranno nemmeno auto leggendarie del Rally, a partire dalla mitica Lancia 037

Non mancano celebri piloti

Anche quest'anno le Prove Speciali, ma soprattutto il Master Show della domenica, il duello più atteso che pone fine al weekend, vedranno la partecipazione di piloti di fama internazionale provenienti dal mondo delle due e delle quattro ruote.

 

Al momento non è ancora stata comunicata una lista ufficiale dei partecipanti, ma hanno già confermato la propria presenza due personaggi del calibro di Valentino Rossi ed Antonio Cairoli.

Valentino Rossi partecipa da vincitore

Rossi, ormai un grande afficionado del Rally di Monza, come sempre promette di regalare grande spettacolo soprattutto nel Master Show.  Nella sfida della domenica il pilota di Tavullia due anni fa è arrivato a vedersela in finale con il nove volte (consecutive) Campione del Mondo di Rally Sebastian Loeb, mentre l'anno scorso ha addirittura vinto, imponendosi davanti ad un pilota di esperienza e grandissimo talento come Dindo Capello e stracciando il risultato di Jorge Lorenzo ed Andrea Dovizioso, anch'essi presenti all'edizione 2012.

monza rally show 2012 (12)
Valentino Rossi insieme ad Andrea Dovizioso durante l'edizione 2012

 

Al momento il team di Valentino non ha ancora svelato la vettura con cui prenderà parte alla gara, ma ricordiamo che nelle due passate edizioni si trattava di una Ford Fiesta WRC caratterizzata dalla tipica livrea color nero opaco con numero 46 ben in vista.

Tony Cairoli al debutto

Un'altra grande novità per quest'anno riguarda la partecipazione di Tony Cairoli, reduce dalla recente conquista del settimo titolo mondiale. Il siciliano prenderà parte al Rally di Monza con la Scuderia Magneti Marelli Chckstar, in collaborazione con Red Bull e Athena, al volante di una Citroen DS3 WRC e affiancato dal navigatore Matteo Romano.

citroen ds3 tony cairoli monza rally
La Citroen DS3 WRC di Tony Cairoli 

 

«Sono felicissimo di partecipare al Rally Di Monza - dichiara Tony Cairoli che dopo l'esperienza del Memorial Bettega 2011 ritorna su una macchina da Rally e a bordo di una Citroen WRC - Da tempo volevo correre a Monza e sono contento di farlo grazie al supporto di Magneti Marelli, Red Bull, Athena e tutti i partner di questa operazione. Per la prima volta non avrò il mio numero 222 e correrò con il numero 7 in onore dei miei titoli mondiali vinti. Speriamo mi porti bene il 7. Voglio dare il massimo per adattarmi subito alla macchina e al tracciato e correre così un weekend da protagonista».

Anche Biasion e Pedersoli

Da sottolineare che la Scuderia Checkstar, insieme alla Citroen DS3 WRC di Tony, schiererà due Lancia 037 nella categoria Historic. A volante della prima il due volte campione del mondo Miki Biasion, mentre la seconda 037 sarà condotta da Luca Pedersoli.

miki biasion
Quest'anno Miki Biasion sarà in gara con la Lancia 037

 

Miki Biasion ha dichiarato: «Sono qui per divertire il pubblico e per la prima volta disputo una gara con un amico invece che con un professionista».

 

Voglia di riscatto invece per Luca Pedersoli e la sua velocissima Lancia 037. Dopo l’amaro abbandono dalla vetta della classifica del Rallylegend il pilota bresciano torna al volante della Lancia 037, per la gioia di tutti i suoi fans che hanno preferito la vettura storica attraverso un sondaggio lanciato su Facebook.

 

Non resta che aspettare quindi i prossimi giorni per conoscere gli altri nomi illustri che prenderanno senz'altro parte all'edizione 2013.
 

Pubblicità