Lancia 037: l’ultima trazione posteriore campione del mondo [VIDEO]

Pubblicità
Lancia 037: la leggenda del Gruppo B raccontata dai suoi protagonisti
5 febbraio 2026

Si chiama Lancia Rally, ma tutti la conoscono come 037, il numero di progetto. La sua notorietà è legata al breve ma intenso periodo, dal 1982 al 1986, in cui a correre i rally erano le vetture di Gruppo B. Si è trattata una parentesi di follia, durante il quale la Federazione autorizzò vetture che arriveranno a superare i 500 Cv a sfidarsi su strada, con esiti catastrofici dal punto di vista della sicurezza.

La Lancia 037 è stata una delle prime Gruppo B, vettura pensata come di transizione rispetto alla molto più sofisticata Delta S4, arrivata a fine ‘85. In effetti, la 037 poteva essere vista come una evoluzione della Stratos e della 131 Abarth, mantenendo uno schema tradizionale, con l’aggiunta del compressore volumetrico, preferito al turbo per la sua maggiore progressività. Rispetto alla Audi Quattro, che aveva invece sfruttato la possibilità concessa per la prima volta dal regolamento di usare nei rally l’integrale, giocava in difesa, ma nonostante ciò nel 1983 conquistò il titolo mondiale costruttori, ultima trazione posteriore a riuscire nell’impresa.

Abbiamo parlato della sua genesi con una figura mitologica, l’Ing. Sergio Limone, che ne fu il capo progetto e rimane il custode di moltissimi aneddoti, mentre l’abbiamo fatta guidare a Gianmario Francone, che ci ha corso sia all’epoca, quanto adesso nelle rievocazioni. Oltre alla stradale (per l’omologazione erano necessarie 200 vetture omologate per la circolazione) ed alla Gruppo B “evoluzione 1”, abbiamo messo le mani sulla preziosa “001”, ovvero il primo prototipo che poco più di quaranta anni fa metteva per la prima volta le ruote in pista. La 037 nulla poté contro l’arrivo di veri e propri prototipi quali la Peugeot 205 T16, ma è stata grande protagonista nel primo biennio delle Gruppo B, in una continua sfida con le Audi Quattro.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità