Natale: due o quattro ruote in libreria

Natale: due o quattro ruote in libreria
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
I titoli più recenti e le nuove uscite editoriali: il libro resta uno dei regali preferiti per le feste natalizie. Ecco i nostri consigli per i doni da mettere sotto l’albero
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
14 dicembre 2013

Per chi si aggira in città alla ricerca di regali per il Natale, le vetrine di una libreria sono come una striscia di terra all’orizzonte per un naufrago alla deriva: varcatane la soglia, si ha subito la certezza di poter finalmente trovare l’idea giusta per far felice l’amico con cui si esce in moto, il fratello studente di ingegneria, lo zio appassionato di motori.

Lo sappiamo, tra tablet e smartphone, sfogliare una pagina sembra un gesto che appartiene al passato. Ma credeteci: il libro resta ancora il compagno migliore, sempre a portata di mano. Vi proponiamo allora una veloce rassegna delle nuove uscite, titoli accomunati dalla moto o l’auto come presenza costante.

Oltre - di Max Biaggi con Paolo Scalera - Rizzoli editore 240 pag. - 17,00 euro.

I più attenti, lo riconosceranno già dalla copertina: “Oltre”, con il 3 in bella evidenza che ne ricorda il numero di gara, parla di Max, il Corsaro romano. Ragazzo destinato come tanti ad inseguire vanamente i sogni di diventare famoso con il calcio e che per caso a 18 anni sale su una moto... E la sua vita cambia: vince il campionato Sport Production, passa in 250 e si aggiudica quattro mondiali consecutivi tra 1994 e 1997 e all’esordio in 500 (allora non esisteva la MotoGP) centra pole position e primo posto in gara, preludio ad infuocate stagioni gomito a gomito con Valentino Rossi, prima della migrazione in Superbike condita da due titoli mondiali.

Questo è Max Biaggi, ma Paolo Scalera (che ha curato la redazione del libro e raccolto le confessioni del pilota) va molto... Oltre, raccontando le sfide in pista condite da divertenti dietro le quinte e personali ricordi: ad esempio, come Max rimorchiasse le ragazze, i preparativi delle gare, le polemiche con le Case. Insomma, non è la solita autobiografia, ma un racconto di vita, a metà strada fra romanzo e cronaca di oltre vent'anni di storia motociclistica.

il ragazzo che nacque due volte
Il ragazzo che nacque due volte - di Alessio Tavecchio - prefazione di Marco Berry - edizioni Aware - 373 pagine

 

Il ragazzo che nacque due volte - di Alessio Tavecchio - prefazione di Marco Berry - edizioni Aware - 373 pagine.


La sua storia ci aveva già commosso leggendo “Cronaca di una guarigione impossibile”, in cui si raccontava dell’incidente, del ricovero, del difficile ritorno ad un’esistenza quasi normale. Con “Il ragazzo che nacque due volte”, la storia riparte là dove si era interrotta: Alessio inizia un viaggio alla ricerca del senso profondo della vita, a partire da lui adolescente, prima dell’incidente che ha segnato indelebilmente la sua esistenza, un’analisi interiore per capire fino in fondo l’esperienza e giungere ad una nuova consapevolezza di sé.

La guarigione, fisica o spirituale che sia, per Alessio è possibile solo per chiunque sappia riscoprire nel proprio animo la capacità di amare e di essere amati. In occasione delle festività natalizie, la versione cartacea del libro (disponibile da gennaio 2014 in tutte le librerie) può essere acquistata direttamente sul sito dedicato senza spese di spedizione e con una dedica personalizzata, a11,90 euro; la versione eBook, disponibile su Amazon.it, Kobobooks.it, inmondadori.it, lafeltrinelli.it ed anche su Apple iBookstore e Google Play, solo durante le festività costa al prezzo di 4,90 euro.

si fa presto a dire  adriatico
Si fa presto a dire Adriatico - di Fulvio Ervas - Marcos y Marcos - 325 pag. - 17,00 euro

 

Si fa presto a dire Adriatico - di Fulvio Ervas - Marcos y Marcos - 325 pag. - 17,00 euro.

Abbiamo nei suoi confronti un debito: raccontando la storia di Andrea e suo padre in sella ad un’Harley in “Se ti abbraccio non aver paura”, Fulvio Ervas si era meritato uno spazio tutto suo nella nostra personalissima agenda di autori da tenere d’occhio. Così segnaliamo con piacere il suo recente “Si fa presto a dire Adriatico”, dove la scena cambia del tutto e ci si trova catapultati nella più classica ed appassionante delle trame noir. Siamo sulle coste della Croazia, tra sole, calamari fritti, birra rossa e belle donne. Qui arriva l’ispettore Stucky, in sella (ecco l’aggancio con il nostro mondo) ad una Moto Morini: sarebbe in vacanza, ma ci pensa un cadavere a cambiare la scena. Noi ci fermiamo qui: quel che accade, scopritelo voi tra le pagine del libro.

bmw le moto del secolo
La guida “BMW, le moto del secolo” 272 pagine a 45€, è un volume dall'impaginazione sobria con una esaustiva raccolta fotografica dei modelli BMW del secolo scorso

 

La guida “BMW, le moto del secolo” 272 pagine a 45€, è un volume dall'impaginazione sobria con una esaustiva raccolta fotografica dei modelli BMW del secolo scorso.

I libri fotografici di grande formato sono un must natalizio e le migliori librerie dedicano sempre uno spazio per la loro consultazione: lo abbiamo fatto anche noi, trovando le uniche e molto belle le proposte dell’editore White Star, che mette in catalogo diversi volumi dedicati all’eccellenza di due e quattro ruote. Dai titoli dedicati alla Harley-Davidson ai modelli che hanno fatto la storia della moto, dalle auto leggendarie italiane, tedesche o americane, fino alle cabriolet capaci di far girare lo sguardo al loro passaggio, non c’è modo migliore per trascorrere un pomeriggio davanti al camino, magari mentre fuori nevica e davvero non è pensabile di uscire a fare un giro in moto.

Ma la passione si può coltivare anche tra le pagine di un libro, leggendo di vecchi modelli, rinfrescando la memoria tecnica, ricordando magari l’auto con cui papà riuscì a strappare finalmente il permesso di uscire a cena con la ragazza cui da tempo faceva il filo... I volumi White Star dedicati ad auto e moto comprendono diversi titoli: tutti con grafica elegante e curata, danno ovviamente ampio risalto alle immagini ma senza dimenticare il necessario supporto informativo e tecnico; spesso impreziositi da prefazioni curate da firme illustri dello sport e del design motoristico, hanno prezzo di vendita consigliato di 40,00 euro per ciascun volume. Per gli appassionati del marchio bavarese invece la casa editrice Skira ha pubblicato un bel volume che ripercorre la storia BMW dal 1923 al 2000.

guida michelin 2014
Guida Michelin Italia 2014 - Ristoranti & Alberghi - 22,00 euro

 

Guida Michelin Italia 2014 - Ristoranti & Alberghi - 22,00 euro.

La sua copertina rossa è famosa ovunque e non manca nel bagaglio d’ogni vero viaggiatore: l’edizione Italia 2014 della Guida Michelin propone un boom di novità e stelle, raccogliendo segnali positivi nello scenario della ristorazione del nostro Paese, che consolida la seconda posizione sul podio mondiale con 329 ristoranti stellati, confermando l'eccellente qualità della cucina italiana. Con circa 400 novità, la 59esima edizione della guida propone oltre 6.500 esercizi, confermando il costante aumento dei ristoranti che offrono un pasto semplice ad un prezzo inferiore a 25 euro, ben il 30% in più rispetto allo scorso anno. Ma ci sono anche i ristoranti che si distinguono per l’alta qualità: i 2.722 presenti nella guida hanno tutti superato la rigorosa selezione effettuata dagli Ispettori Michelin e ben 623 si distinguono per l’alta qualità, rivelando che, pur in un momento economico non favorevole, non si rinuncia alla qualità, ma anzi la si rende più accessibile.

pasticcieri e pasticcierie 2014
Pasticceri&Pasticcerie 2014 - Gambero Rosso editore - 384 pag. - 14,90 euro

 

Pasticceri&Pasticcerie 2014 - Gambero Rosso editore - 384 pag. - 14,90 euro.

Nel delirio di interesse per la cucina che sta travolgendo la programmazione televisiva, certo avrete anche voi una vostra zia che non si perde una puntata delle gare tra aspiranti chef. Ebbene, questa è la guida che fa per lei: giunta alla terza edizione, nasce per valorizzare il mestiere del pasticcere e segnalare ai lettori i luoghi dove saziare la propria golosità o dove recarsi per cercare di carpire qualche segreto ai talentuosi maestri della torta farcita e della crema. Quasi seicento segnalazioni, con una forte attenzione al territorio, puntando al buono e al sano, e un interesse sempre più forte nei riguardi delle intolleranze alimentari, nuovo terreno di “sfida” per i pasticceri. Perché la moderna pasticceria italiana concilia piacere e salute.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...