Nürburgring: ecco le dieci quattro porte più veloci di sempre

Nürburgring: ecco le dieci quattro porte più veloci di sempre
Pubblicità
  • di Roberto Percudani
Ecco la speciale classifica stilata sulla base dei tempi fatti registrare sul mitico Ring tedesco
  • di Roberto Percudani
29 luglio 2016

Niente supercar, niente hypercar da 1000 Cv, ma auto più o meno visibili sulle strade di tutti i giorni sono le protagoniste di una particolare classifica: le dieci auto a quattro porte più veloci che hanno girato al rburgring, il leggendario circuito tedesco.

Non propriamente le prime auto a cui si pensa in relazione ad un record, ma categorie di vetture che negli ultimi anni hanno raggiunto performance sempre più vicine a delle supercar.

Iniziamo con la classifica:

10) Audi RS4: la sedan dei Quattro Anelli, nel "lontano" 2006 e con il "lontano" V8 aspirato da 4.2 litri e 420 Cv, fece fermare il cronometro a 8'39 minuti
 


9) Subaru WRX STI: due anni prima, nel 2004, la leggendaria icona dei rally, forte della trazione integrale fiore all'occhiello del costruttore, registrò un tempo di 8'06 minuti al Ring
 


8) Porsche Cayenne Turbo S: il SUV full-size di Zuffenhausen, nel 2015, con il suo V8 4.8 litri da 570 Cv fu il primo ed unico SUV a scendere sotto il muro degli 8 minuti: 7'59 minuti
 


7) Cadilac CTS-V: nel 2008, anche la berlina americana spinta dal suo V8 da 556 Cv abbatté il muro degli 8 minuti con lo stesso tempo del SUV Porsche: 7'59 minuti
 


6) Porsche Panamera Turbo (prima generazione): nel 2009 la quattro porte tedesca registrò un tempo di 7'56 minuti, grazie al poderoso V8 da 500 Cv
 


5) BMW M5: la generazione F10, nel 2011, fu spinta sul Ring dal suo V8 da 4.4 litri e 560 Cv fino a registrare un tempo di 7'55 minuti, nonostante fosse più grande e pesante della versione precedente
 


4) Mercedes E63 AMG: al pari della rivale M5 ma due anni più tardi, nel 2013, fece registrare un tempo di 7'55 minuti con anch'essa un V8 Biturbo sotto il cofano. Ma questa a differenza della berlina di Monaco era disponibile anche in versione familiare
 


3) Honda Civic Type R: probabilmente quella che non ti aspetti. La nuova versione della hatchback giapponese è veramente veloce in pista e ha fatto registrare un tempo di 7'50 minuti nel 2014
 


2) Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: orgoglio italiano. Nel 2015 la nuova sedan del Biscione ha fatto registrare un tempo di 7'39 minuti. Il motore è un V6 da 2.9 litri che sviluppa ben 510 Cv
 


1) Porsche Panamera Turbo (seconda generazione): notizia recente resa nota da Porsche in occasione della presentazione della nuova generazione. La sedan più veloce di sempre al Nürburgring con un tempo inferiore a quello della Giulia di un secondo (7'38 minuti), ma con 40 cavalli in più (550)

 

Argomenti

Pubblicità