Paddy Lowe (Formula 1 Williams, Mercedes, McLaren): la mia benzina costa 2.800 euro al litro

Paddy Lowe (Formula 1 Williams, Mercedes, McLaren): la mia benzina costa 2.800 euro al  litro
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Va bene, sarà anche un modo di promuovere un prodotto molto esclusivo, ma 50.000 sterline per una tanica di e-fuel da 20 litri è fuori di testa. Emissioni zero, però, se le fonti energetiche...
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
29 dicembre 2022

Dopo 32 anni in Formula 1 l'ingegner Paddy Lowe ha fondato la Zero Petroleum, che ambisce a produrre e-fuel (carburanti da mettere nei motori normali ma non derivati dal petrolio e a impatto zero). È riuscito nell'impresa, nella quale per la verità ci sono molti altri centri di ricerca ben avviati, e per promuovere la sua attività ha messo in vendita The 1st Barrel: 20 litri di benzina adatta anche ai piccoli aerei che ha messo (speriamo simbolicamente) in vendita al prezzo di 56.000 euro. I conti sono presto fatti, 2.800 euro al litro.

Naturalmente il prezzo "vero" di una produzione su scala industriale di e-fuel non è a questi livelli e, anzi, le informazioni raccolte da vari centri di ricerca tedeschi ci parlano di un costo che potrebbe scendere addirittura a 0,7-1,33 euro al litro nel 2050 e già nel 2025 potrebbe collocarsi fra 1,6 e 1,99 euro al litro, con un progressivo mix di carburante fossile e di e-fuel che salirà dal 4% del 2025 all'80% nel 2040.

Il carburante realizzato da Paddy Lowe è fatto con un mix di anidride carbonica e idrogeno verde resi liquidi come la benzina a 95 NO, e per definirsi ecologico ha la necessità di essere prodotto con energie rinnovabili al 100%.     

Pubblicità