Porsche compie 75 anni: rinasce la 356 (con i cavalli della 718 GT4 RS)

Porsche compie 75 anni: rinasce la 356 (con i cavalli della 718 GT4 RS)
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
La Vision 357 (giusto un numero in più della iconica 356 del 1948) diventa una one-off, e sembra un'auto da corsa portata su strada
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
26 gennaio 2023

Fra i tanti "regali" che la Porsche ha promesso agli appassionati il primo in arrivo è una Vision, una concept che ripercorre le glorie della 356, la prima Porsche di serie datata 1948, prima declinazione sportiva del Maggiolino che fu anche la base per la futura 911, che a sua volta nel 2023 compie 60 anni. 

Un po' vistosi i loghi del 75° compleanno, ma sotto di essi si può ammirare una linea che è nello tempo una ampia citazione del passato e una interpretazione contemporanea che si adegua alle esigenze di oggi; per esempio il parabrezza "spezzato" della 356 non è stato ripreso, perché oggi non sarebbe più accettato per ragioni di sicurezza.

Il nome, Vision 357, è giusto una unità oltre l'antenata per coniugare passato, presente e anche un po' di futuro, visto che alcuni tratti - per esempio il posteriore palestrato o i fari anteriori un po' da insetto, o ancora gli specchi retrovisori sostituiti da telecamere sul tetto aggiungono suggestioni da supercar che potrebbero benissimo appartenere ad una futura 99?.

E mentre tutti pensano già a quanti motori elettrici potrebbero esserci sotto la scocca, ecco che Porsche ci sorprende una volta di più. Batterie? Non pervenute, qui c'è vero ferro (anzi lega leggera, per la verità) con il 6 cilindri da 4 litri della Cayman,e 500 CV ma - ed ecco la sorpresa - alimentato con benzina sintetica, che la Casa produce già nei suoi impianti cileni e non solo. Cambio PDK a 7 marce e trazione posteriore con ruote da 20" completano il powertrain, e qui finisce la storia, perché la 357 non ha ancora ricevuto il dono di una visione dell'interno, ma non importa, ci basta poterla girare e rigirare nella nostra fotogallery per rimanere già col fiato sospeso.

La Porsche 356
La Porsche 356
Pubblicità