Porsche K1, ecco la nuova elettrica a sette posti [Foto Spia]

Pubblicità
La nuova Porsche K1 dovrebbe essere svelata nel 2027
3 aprile 2024

Qualche giorno fa, sulle strade tedesche è stato avvistato un prototipo di una Porsche che, secondo le ultime indiscrezioni, pare possa essere la nuova Suv a sette posti della casa automobilistica tedesca.

Il Suv elettrico di Porsche con sette posti e capacità off-road dovrebbe essere lanciato nel 2027 e, qualche giorno fa, sulle strade tedesche è stato avvistato un prototipo della nuova vettura.

Il prototipo viene chiamato internamente K1 e, secondo alcune fonti che provengono dalla casa automobilistica, il nuovo modello dovrebbe competere con vetture come la Mercedes-Benz EQS e la BMW iX. Infatti, la nuova K1 sarà diversa da qualsiasi altra vettura prodotta in precedenza da Porsche, con una lunghezza che supera i cinque metri e un profilo che unisce le linee di una berlina e di una crossover.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Durante l’assemblea generale annuale dell’azienda di circa un anno fa, il CEO di Porsche Oliver Blume, ha descritto l'auto come "una interpretazione molto sportiva di un SUV. Questo nuovo concetto di veicolo è progettato per offrire prestazioni elevate e guida automatizzata con la tipica linea di Porsche, insieme a un'esperienza completamente nuova all'interno del veicolo. Stiamo così sottolineando e rafforzando la nostra posizione di lusso sportivo. Stiamo osservando crescenti pool di profitti in questo segmento, in particolare in Cina e negli Stati Uniti."

La nuova K1 dovrebbe offrire la migliore tecnologia della casa tedesca (motori sincroni a magneti permanenti, batterie ad alte prestazioni e nuova architettura) e, secondo gli addetti ai lavori presso la sede centrale di Zuffenhausen, il prezzo dovrebbe superare le 175.000 euro del Porsche Cayenne Turbo GT. Inoltre, quando arriverà, diventerà la sesta vettura elettrica di Porsche dopo Porsche Taycan, Porsche Macan elettrica, la coppia Boxster e Cayman elettrici (previsti per il 2025) e una versione elettrica del Cayenne, forse in arrivo nel 2026.

Secondo alcune fonti interne, la K1 avrà una silhouette unica, con un cofano corto secondo gli standard Porsche, un parabrezza inclinato e un tetto curvo che si estende fino al portellone posteriore di tipo liftback. Per conferirgli adeguate capacità off-road, si vocifera che l'altezza da terra sia considerevole nella sua modalità di guida più estrema, regolata tramite un sofisticato sistema di sospensioni pneumatiche.

La vettura dovrebbe essere la prima ad usufruire della piattaforma SSP Sport e, nonostante non abbiamo informazioni sui dettagli, ci aspettiamo che le prestazioni siano superiori all’attuale PPE (Premium Platform Electric). Infatti, secondo le ultime indiscrezioni, si pensa che l’architettura possa raggiungere una tensione fino a 920 Volt (la quale permetterebbe delle ricariche ancor più veloci) e, tra le novità più interessanti, dovrebbe essere presente un raffreddamento ad olio dei motori.

Per quanto riguarda le batterie, si pensa che Porsche adotterà un layout che integri le celle nel telaio della vettura, con una capacità di oltre 100 kWh e un'autonomia WLTP di oltre 700 chilometri. Inoltre, dovrebbero essere presenti le quattro ruote sterzanti (al posteriore potrebbe raggiungere un angolo fino a 5 gradi) e un differenziale elettronico che riesce a gestire la coppia vettoriale di ogni singola ruota.

Infine, la produzione dovrebbe essere nello stesso stabilimento della Macan elettrica, presso lo stabilimento Porsche di Lipsia, in Germania.

Pubblicità