Renault vende le sue azioni Daimler (1,54%) e incassa 1,143 miliardi

Renault vende le sue azioni Daimler (1,54%) e incassa 1,143 miliardi
Pubblicità
  • di Automoto.it
In riduzione anche la rete di saloni, dopo i dieci già sul mercato altri otto ci finiranno a breve
  • di Automoto.it
12 marzo 2021

Niente più legami azionari fra Renault e Daimler. Sono state vendute le 16,45 milioni di azioni, al prezzo di 69,5 euro l’una, attraverso una operazione che ha permesso a Renault di incassare 1,143 miliardi di euro che saranno destinati alla riduzione dell'indebitamento del business automotive.

Il bilancio 2020, infatti, si era chiuso con un buco di 8 miliardi di euro, con una posizione finanziaria netta delle attività automobilistiche a debito per 3,58 miliardi a fronte del dato positivo per 1,73 miliardi registrato a fine 2019. In più, andrà risolto l’indebitamento lordo, che era salito in un anno da 11,8 miliardi a 17,7 miliardi. In questo modo Renault ha messo sul mercato la sua intera partecipazione, pari all’1,54%.

D’altronde era il momento ideale per vendere, visto che il titolo di Daimler ha guadagnato da inizio anno oltre il 25% e dallo scorso novembre ha messo a segno un rialzo del 60%, beneficiando di un rinnovato interesse degli investitori per il comparto dell’auto grazie alla ripresa delle performance commerciali e finanziarie e ai primi risultati concreti delle strategie di elettrificazione. Infine, Renault sta riducendo la sua rete e dopo i dieci punti vendita messi sul mercato è stato avviato il piano per la cessione di altri otto saloni.

Pubblicità
Caricamento commenti...