Rifornimento auto in self-service: tra poco anche il metano [1.400 distributori fai-da-te]

Pubblicità
Auto a metano e rifornimento facile. Attivati servizi online per registrarsi e avere le prime info con tutorial. I primi distributori italiani di metano per auto in modalità Self-service si stanno attrezzando per il via
30 dicembre 2020

Fare il pieno o un rabbocco all’auto in modalità Self Service è un classico, ma non per il metano, in Italia. Dopo aver dato da tempo notizia dell’iter che potrà portare ad avere dei distributori di metano per auto con il “fai da te” oggi si cominciano a vedere i primi passi concreti. Ci sono vari punti, stazioni di rifornimento, che hanno predisposto i lavori necessari per adeguarsi alla nuova normativa.

Per gli amanti dell’auto a metano è un vero e proprio “finalmente” da dire ad alta voce, già nel 2021 pare. Si potrà fruire della modalità self service anche per rifornire l’auto a metano (CNG) non dopo aver seguito dei brevi tutorial, alcuni predisposti in accordo con i Ministeri.

Il meccanismo infatti non è di quelli banali, con varie tutele dovute per la sicurezza e anche nuovi software, come quello dei totem Fortech, azienda che ha implementato le proprie soluzioni presso impianti ENI, alcuni già pronti in varie zone d’Italia come nel Veneto (Padova e Vicenza).

Non è ancora un via per tutti però, ma un'opzione gradita che parecchi distributori vorranno dare agli automobilisti. In Italia a oggi ci sono oltre 1.400 distributori di metano, per un circolante stimato come primo Paese europeo: oltre 1 milione di veicoli.

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...