Rinspeed Dock+Go

Rinspeed Dock+Go
Pubblicità
Rinspeed ha elaborato un sistema di ricarica elettrica trasportabile come un rimorchio per garantire un plus energetico alle vetture ad emissioni zero in caso di necessità
13 dicembre 2011

Avere una prima o una seconda auto elettrica in garage con le batterie sempre al massimo sarà presto consuetudine, con il supporto "Dock+Go", nuovo sistema messo a punto dal centro ricerche d’oltralpe Rinspeed, che consentirà di alimentare le moderne auto elettriche attraverso uno speciale traino da collegare alla scocca.

Sarà presentato e reso disponibile a partire dal prossimo anno per i soli modelli smart fortwo, anche se qualsiasi altra city-car potrebbe usufruire di tale invenzione senza problemi.

Si tratta di una vera e propria appendice da collegare alla vettura, con all'interno un “energy pack” in grado di completare e ricaricare in tempo utile le batterie del mezzo grazie ad un sistema composto da un motore termico a sua volta alimentato da  accumulatori o da un propulsore “fuel

scuolaguida

cell”.

Peculiarità del dispositivo è la capacità di integrarsi ad un sistema di pannelli solari esterno, cosi da non gravare al momento del rifornimento sul normale impianto elettrico casalingo, rendendo di fatto il surplus d’energia pienamente “sostenibile”.

Il dispositivo può inoltre essere convertito in forno, in frigorifero o portabagagli a seconda delle necessità individuali. Il rimorchio, componibile e separabile, può rimanere chiuso nel box quando non utilizzato, non diminuendo così l'autonomia globale del veicolo elettrico per via di un aggravio sulla bilancia.

Fonte: Scuolaguida.it

Pubblicità
Caricamento commenti...