Si può dare in permuta un'auto usata comprando un'auto usata?

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Quando si compra un’auto usata, di solito, scatta subito un primo problema. E cioè: che fine faccio fare alla mia vecchia auto? Ecco tutti gli scenari possibili, in questo nuovo tutorial dedicato alla permuta delle auto usate
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
7 febbraio 2022

Quando si compra un’auto usata, di solito, scatta subito un primo problema. E cioè: che fine faccio fare alla mia vecchia auto? Qui si aprono diversi scenari. Se si decide di acquistare un’auto usata da un privato bisogna farsi carico dell’intera gestione del vecchio veicolo. Se non ha più alcun valore - ma non vogliamo crederci dai, tutte le auto, anche le più vecchie, hanno pur sempre un valore, almeno per noi - potete decidere di rottamarla. A vostre spese, ovviamente! Il costo può variare tra i 70 e i 150 euro, a seconda dei casi. Ma noi preferiamo sempre cercare di salvare più auto possibili dall’oblio! Quindi vi consigliamo di provare a venderla a vostra volta, sul mercato dell’usato. Ovviamente, questa, è un’operazione che richiede tempo visto che bisogna fare l'annuncio, corredarlo di foto, stare dietro alle richieste dei potenziali acquirenti, far vedere e provare la macchina.  

Ed è un’operazione non del tutto esente da rischi. Ci si può imbattere in truffe al momento della compravendita. Oppure in furti nel momento in cui la si fa provare a degli sconosciuti. Perché purtroppo sì, è capitato anche questo. Venderla a privati, solitamente, è la via che permette di fare i migliori affari. Cioè di ottimizzare al massimo il guadagno del proprio vecchio mezzo. Se non avete tempo e voglia di star dietro alla vendita del vostro vecchio veicolo potete decidere, però, di darla a chi è pronto a pagarvela subito, o quasi. Esistono concessionari, commercianti ma anche diverse piattaforme online disposte a pagare la vostra auto usata. Un servizio sicuramente più comodo, meno “sbatti”, ma che permette, di solito, di ricavare meno dalla vendita. E se quando si compra un’auto nuova dare dentro l’usato è ormai prassi consolidata. Lo stesso non si può dire per quando si va ad acquistare un’usato da un concessionario. Sì, perché non tutti i dealer accettano l’usato quando vanno a vendere un mezzo di seconda mano. Eppure, con alcuni programmi di usato garantito è possibile avere anche questa possibilità. Come vi raccontiamo in questa puntata, realizzata in collaborazione con Mercedes-Benz Certified.

Pubblicità