Sony-Honda Afeela pronta per la produzione la Playstation su ruote

Sony-Honda Afeela pronta per la produzione la Playstation su ruote
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Afeela: l'EV di Sony Honda Mobility, dalla concept alla realtà; nuovi dettagli sul prototipo elettrico pronto al debutto nel 2026
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
10 gennaio 2024

Un'innovazione elettrizzante sta per solcare le strade: Afeela, l'auto elettrica di Sony Honda Mobility, si prepara al debutto nel 2026, ma già si fa notare. Presentata l'anno scorso al CES, la nuova versione del prototipo promette un design affinato e una serie di dettagli sul powertrain inediti.

Il prototipo, lungo 4,91m, si avvicina alle dimensioni di una Honda Accord 2024 ma si distingue per l'interasse più lungo di 18cm. La carrozzeria rivista presenta cambiamenti evidenti, dai tradizionali specchietti retrovisori alle porte di ricarica e un restyling delle parti laterali e posteriori.

L'interno sembra in gran parte simile al prototipo originale, ma con lievi aggiornamenti alla console centrale, allo specchietto retrovisore e al volante. Due caricabatterie wireless e una telecamera interna posizionata sopra il display completano l'abitacolo.

Afeela ha svelato anche specifiche sul powertrain: la trazione integrale è fornita da motori sincroni a magneti permanenti da 241 CV ciascuno, ma la potenza complessiva non è stata ancora dichiarata. La batteria agli ioni di litio da 91,0 kWh offre prestazioni di ricarica fino a 150 kW in DC e 11 kW in AC. L'assetto ad aria è supportato da bracci di controllo di lunghezze differenti all'avantreno e sospensioni multi-link al retrotreno, montando pneumatici da 21 pollici.

Le prenotazioni dell'Afeela apriranno nel 2025, con vendite negli Stati Uniti previste per il 2026. Ancora pochi dettagli sui piani aziendali, ma è atteso un prezzo iniziale di circa 45.000 dollari. L'auto sarà anche protagonista di Gran Turismo 7, offrendo l'opportunità di guidarla virtualmente prima del debutto reale.

Pubblicità